296.000 euro di contributi

a favore di associazioni, unioni ed organizzazioni sono stati approvati dalla giunta comunale nella riunione di lunedì 10 aprile. Altri contributi saranno sull’ordine del giorno della prossima riunione consiliare.

Le associazioni sono il cuore del comune
ZoomLe associazioni sono il cuore del comune

“Le semplificazioni in materia di contributi, introdotte nel 2017 hanno effetti positivi sulla gestione dei contributi. In quanto adesso il contributo ordinario comprende anche manifestazioni e progetti che le associazioni svolgono regolarmente, l’ammontare del contributo è in linea di massima più alto. Quindi le associazioni hanno maggiori garanzie nella progettazione delle attività”, sottolineano i membri della giunta comunale. Il numero delle domande si è ridotto, dato che non è più necessario presentare una domanda di contributo straordinario per ogni singola iniziativa. Già in occasione degli incontri informativi all’inizio dell’anno, numerosi rappresentanti delle associazioni hanno salutato con favore tale riduzione della mole burocratica.

Oltre al contributo ordinario è previsto anche il contributo per investimenti che riguarda la ristrutturazione o il completamento di edifici nonché l’acquisto di arredamento, macchinari ed attrezzature medio-grandi per l’associazione.

“Il sostegno generoso delle associazioni dimostra quanta importanza viene attribuita al volontariato nella nostra città. Ci impegniamo affinché tale sostegno possa essere garantito anche in futuro nonostante il fatto che i mezzi diventino sempre più scarsi”, assicura il sindaco Roland Griessmair.