Erbicidi chimici su aree pubbliche. Gruppo di lavoro in cerca di alternative

La scorsa estate l’impiego di erbicidi chimici era un argomento molto discusso e quindi anche sull’ordine del giorno della riunione consiliare nel mese di luglio.

Foto: Hannes Niederkofler
ZoomFoto: Hannes Niederkofler

Il Gruppo Verde in una mozione aveva infatti chiesto che la giunta comunale disponga che si rinuncia all’utilizzo di erbicidi chimici nelle aree pubbliche. In seguito è stato istituito un gruppo di lavoro allo scopo di cercare e testare soluzioni alternative. Del gruppo di lavoro fanno parte l’assessore all’ambiente Felix Brugger, che lo presiede, nonché l’assessore Anton Mair unter der Eggen, i consiglieri comunali Hans Peter Niederkofler e Walter Huber, il responsabile del cantiere comunale Umberto Olivotto ed il giardiniere comunale Klaus Engl.

La giardineria comunale ha quindi provato il cosiddetto metodo ad acqua bollente. I risultati non sono però stati soddisfacenti tenendo conto della mole di lavoro e dei costi che tale metodo comporta. Inoltre, sono state raccolte informazioni su soluzioni alternative presso altri comuni. A Brunico l’impiego di erbicidi chimici è già stato notevolmente ridotto in passato. “In ogni caso il nostro gruppo di lavoro continua la sua ricerca di alternative alla soluzione chimica”, conferma l’assessore all’ambiente Felix Brugger ed annuncia che in primavera saranno testati altri metodi. “Se non si trova una soluzione alternativa efficace, il comune ridurrà comunque gli erbicidi chimici del 30%”, assicura Brugger.