Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Dienste A-Z

Dichiarazione di nascita

La nascita del figlio può essere dichiarata:
  • entro 3 giorni dalla nascita presso la Direzione Sanitaria dell'Ospedale di Brunico
  • entro 10 giorni dalla nascita presso l'ufficio dello stato civile del comune di residenza dei genitori o presso quello della Città di Brunico

La dichiarazione va resa entro il termine previsto. È necessario presentare l'attestazione di nascita (rilasciata dal personale sanitario) e un documento di riconoscimento valido.

Nel caso i genitori risiedano in comuni diversi, la dichiarazione va resa nel comune di residenza della madre, nella cui anagrafe verrà iscritto anche il neonato. È tuttavia consentito effettuarla in quello di residenza del padre, qualora vi sia uno specifico accordo in tal senso tra i genitori, il quale deve essere manifestato all'ufficiale dello stato civile all'atto della dichiarazione. L'iscrizione del neonato avviene anche in questo caso sempre e comunque nell'anagrafe in cui è iscritta la madre.

All'atto dell'iscrizione in anagrafe, l'ufficio provvede altresì ad inserire i dati necessari all'attribuzione del numero di codice fiscale al neonato. Sarà il Ministero delle Finanze ad inviare a distanza di 15 - 20 giorni il relativo tesserino magnetico al neonato.

 

Usa la tua Carta dei servizi! Vai al servizio-online della Rete Civica dell'Alto Adige

Persona di riferimento

Cesarin Kern Fabiana
Ufficio di stato civile
I-39031 Brunico
Tel. 0474 545 201
Fax 0474 545 245

Ufficio competente: Uffici demografici

« Servizi dalla A alla Z