Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Dienste A-Z

Parcheggiare: Autorizzazioni giornaliere, vignette, contrassegni di parcheggio per disabili e contrassegni per future mamme

La polizia municipale rilascia autorizzazioni giornaliere per transitare in una zona di traffico limitato o vietata al transito, per parcheggiare in una determinata zona e per provvedere alle operazioni di carico e scarico. Vignette invece sono autorizzazioni che vengono rilasciate per un periodo superiore ad un giorno.

Le zone di traffico limitato o vietate al transito sono:

  • il centro storico (via Bastioni, vicolo Rain, vicolo Posteriore, via Centrale, Ragen di Sopra, parco Tschurtschenthaler)
  • via Josef Ferrari
  • via Hermann Delago
  • via Galileo Galilei (rampa Dolezal)
  • piazza Gilm
  • via Europa

Contrassegno di parcheggio per disabili
Le persone disabili possono richiedere il rilascio di un contrassegno per disabili, che le autorizza a parcheggiare sui parcheggi a loro riservati. Il contrassegno ha validità internazionale. Ha una validità di cinque anni ed è strettamente personale.

Per il primo rilascio sono necessari il certificato medico dell'ufficiale sanitario o il verbale della commissione medica con indicato il diritto ad ottenere il contrassegno, una foto tessera e la carte d'identità. Per il rinnovo del contrassegno è sufficiente presentare un certificato medico rilasciato dal medico di base, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio.

Contrassegno per future mamme
Il contrassegno autorizza le future mamme a parcheggiare gratuitamente e senza limiti di tempo in tutti i parcheggi esterni a pagamento della Città di Brunico.

È rilasciato alle mamme residenti a Brunico e non è associato a nessun veicolo. Il contrassegno è valido soltanto se utilizzato dalla futura mamma o per accompagnare la medesima. Dopo la nascita può essere utilizzato anche dal padre per l'accompagnamento del bambino.

La richiedente per ottenere il contrassegno compila il modulo e allega una copia del libretto sanitario per donne in gravidanza oppure l'attestato medico. Il contrassegno è valido dalla data di rilascio fino a tre mesi dopo il termine previsto della nascita.

Persona di riferimento

Santo Aldo
Coordinatore
I-39031 Brunico
Tel. 0474 545 920
Fax 0474 545 988

Ufficio competente: Polizia stradale e ambientale

« Servizi dalla A alla Z