Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Ambiente e energia

Il costante e duraturo impegno dell’amministrazione comunale di Brunico nel perseguire un approvvigionamento ed un impiego delle risorse energetiche duraturo e responsabile, è stato premiato.

Impianti fotovoltaici su edifici pubblici
Impianti fotovoltaici su edifici pubblici

Nel 2011, a Roma, il comune della Città di Brunico ha ricevuto il riconoscimento nazionale "Comune 100% rinnovabile". Ed evidentemente, la sua politica energetica ottiene riconoscimenti anche in campo europeo: sempre nel 2011 infatti, anche il primo premio nella categoria "Comuni da 5.000 fino a 20.000 abitanti" del concorso "RES Champions League" è andato a Brunico. RES è l’acronimo di "Renewable Energy Sources" (= fonti di energia rinnovabile) ed a questa Champions League partecipano tutti quei comuni che puntano il loro impegno sulle energie rinnovabili.
La motivazione con cui è stato assegnato a Brunico il primo premio rende particolarmente  orgogliose sia l’amministrazione comunale come pure la sua Azienda pubbliservizi: "L’amministrazione comunale di Brunico si contraddistingue in particolare per il corretto mix di fonti d’energia rinnovabile, cioè teleriscaldamento, piccole centrali idroelettriche, biogas, energia solare e fotovoltaica, a cui fa riferimento ed attraverso le quali essa è in grado di coprire l’intero fabbisogno di energia elettrica e termica di tutte le sue utenze domestiche."

Puntare sulle energie rinnovabili, per esempio nel settore del teleriscaldamento, non fa solo bene all’ambiente bensì anche al portafogli dei singoli cittadini e cittadine: il risparmio nei confronti del riscaldamento tradizionale ad olio combustibile si valuta infatti fra il 20 ed il 25%.

Da consumatore a produttore

Attraverso la combinazione di diverse fonti di energia rinnovabile, le cittadine ed i cittadini di Brunico si distaccano dalle fila dei soli consumatori per andare a far parte di quelle dei consumatori e anche produttori di energia. Significativi in questo contesto sono gli impianti fotovoltaici che nel comune di Brunico si vedono installati sempre più spesso anche sugli edifici privati.

Progetti per il futuro

Né l’Azienda Pubbliservizi né tantomeno l’amministrazione comunale hanno però intenzione di dormire sugli allori fin qui conseguiti. Gli impianti di cogenerazione, che combinano la produzione di energia elettrica e termica ed anche il settore della geotermia vengono costantemente seguiti ed ampliati. Per il futuro, un ruolo importante continuerà ad essere svolto dagli impianti fotovoltaici così come dal risanamento termico ed energetico degli edifici privati e pubblici. A questi progetti appartiene anche la consulenza energetica per i privati, che viene offerta gratuitamente dall’amministrazione comunale di Brunico e che sta incontrando un favore sempre crescente.