Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Documenti dal Archivio storico

Archivio storico

L’archivio storico di Brunico è un' infrastruttura della Città di Brunico collocata nell'edificio della "LibriKa". Una delle sue mete principali è quella di installare una rete con le associazioni culturali, le istituzioni scientifiche, i musei e le strutture comunali e sovraccomunali.

L'archivio storico ha una funzione di perno nel campo della ricerca storica e della promozione della propria storia sia nei confronti della Città di Brunico che per l’intera Val Pusteria. Il suo compito è di assicurare la conservazione del passato, renderlo accessibile al pubblico e di proporre un approccio sempre nuovo alla storia, contribuendo così alla costruzione del futuro.

L’archivio storico stimola e favorisce la ricerca storico-scientifica e coltiva la promozione del passato in chiave moderna, curando anche uno sviluppo attivo e consapevole della cultura storica.
L'archivio storico è utilizzato ed utilizzabile da tutti i cittadini: dagli appassionati di storia ai semplici curiosi, da scolari, studenti, ricercatori di storie familiari, storici dilettanti, cronisti e studiosi. Visitate il sito dell'archivio storico: http://www.archiv-bruneck.it/it

Fra i principali compiti dell’archivio storico si contano:

  • La presa in consegna e cura adeguata degli atti amministrativi della Città di di Brunico e dei comuni dell'intera Val Pusteria; l'apertura al pubblico e cura adeguata di beni degni di archiviazione delle associazioni, corporazioni e di privati.
  • La raccolta non solo di beni documentali bensì anche di documentazione audiovisiva di interesse e significato storico (fotografie, stampe, piante e mappe, pellicole e video, registrazioni sonore ecc.).
  • Il consolidamento e la stimolazione della coscienza storica cittadina.

Contatto
Archivista Andreas Oberhofer
Via Enrico Fermi 6
39031 Brunico
Tel.: +39 0474 545400
Fax: +39 0474 545422
E-Mail: andreas.oberhofer@comune.brunico.bz.it
www.archiv-bruneck.it/it


Orario
martedì e mercoledì: ore 10:00 - 12:30 e 15:00 - 17:00 
venerdì: ore 10:00 - 12:30

Le consigliamo di annunciare la Sua visita via e-mail oppure chiamandoci per telefono.