Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Brignoles

Le porte storiche della città francese, le strette viuzze, le antiche scale in pietra, le piazzette ombrose e le fontane del centro storico di Brignoles ricordano il periodo in cui la città era residenza estiva dei Conti di Provenza.

Brignoles
Brignoles

Il palazzo dei conti nella "Place des Comtes de Provence" ospita oggi il museo civico "Musée du Pays Brignolais", fondato nel 1945. Oltre al noto sarcofago "de la Gayolle", al museo di possono ammirare soprattutto opere d'arte e semplici oggetti d'uso quotidiano del passato di Brignoles e dei dintorni.Altri edifici storici della città sono l'"Hôtel de Clavier" (XVII sec.) in Rue du Palais, l'Hôtel d'Epernon" (XVII sec.), l'"Hospice Saint Jean" in rue de l'Hôpital.3 km a nord di Brignoles si può ammirare una sepoltura celtica, il "Dolmen de Brignoles". Di particolare importanza per Brignoles è l'annuale fiera vinicola che vi si tiene nella prima metà di aprile fin dal 1921.

Informazioni

  • Posizione geografica:
    Francia sud orientale, regione Provence-Alpes- Côte d'Azur, 240 m s.l.m.
  • Abitanti:
    circa 15.679 (a gennaio 2011)
  • Settori industriali:
    piccola industria suddivisa in due zone industriali
  • Agricoltura:
    olive, cereali, viticoltura
  • Turismo:
    turismo molto vivace poiché Brignoles si trova in posizione favorevole lungo l'autostrada Parigi Nizza. Oltre ad alcuni hotel, a ca. 1,5 km dal centro cittadino si trova un campeggio.

Fonti: "Brignoles Guide pratique 1998"