Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Consulta degli anziani

Dal gennaio del 2000 a Brunico è stata chiamata in vita la prima Consulta degli anziani di tutto l’Alto Adige. La Consulta degli anziani viene eletta da tutte le cittadine ed i cittadini del comune che abbiano compiuto il 60° anno di età e le è affidato il ruolo di portavoce a tutela degli interessi e delle necessità degli anziani sia presso le autorità e gli organi comunali che presso le autorità e gli organi provinciali.

I membri della consulta con il sindaco e l'assessora
I membri della consulta con il sindaco e l'assessora

Ogni mercoledì dalle 10 alle 12 ed ogni giovedì dalle 15 alle 17, nell’ufficio al terzo piano del municipio di Brunico, la consulta degli anziani offre udienza alle anziani ed agli anziani del comune che vogliono esporre problemi o necessità. Nell’ambito delle sue competenze e delle sue possibilità, la consulta degli anziani offre consulenza ed anche aiuto.

Membri della giunta:

Cristina Gianotti, presidente, Nelly Piol, vicepresidente, Walter Messner, Ottilia Mölgg, Helga Ellecosta Thomaser, Margit Baumgartner, Hermann Demichiel

Membri della consulta:

Charlotte Berger Kathrein, Annemarie Rederlechner, Giuseppe Diana, Franca Corradi Bertolani, Josef Silginer, Johann Wolfsgruber, Heinrich Niederkofler, Johann Mair, Christine Faller Debortoli, Alessandro Stopacciaro, Lorenzo Magro, Manfred Ladstätter, Karl Schraffl.

Iniziative e campagne:

  • Mensa degli anziani: offre agli anziani pasti di qualità a un prezzo economicamente conveniente presso il convitto San Giuseppe. Maggiori informazioni sul servizio al link: mensa per gli anziani
  • Banca del tempo: la banca del tempo di Brunico è un moderno sistema di collaborazione ed aiuto reciproco. Si intende come una associazione senza scopo di lucro che si fonda sullo scambio paritetico di servizi senza compenso monetario. Potete scoprirne di più al link banca del tempo.
  • Abitare nella terza età: la qualità dell’abitare è un fattore determinante per la qualità della vita della persona anziana. La Consulta degli anziani ha elaborato un promemoria che contiene tutte le più importanti informazioni ed annotazioni per un modo di abitare a misura di anziano. Esso è stato messo a disposizione delle organizzazioni e di tutte le persone interessate.
  • Orti in comodato: la Consulta degli anziani si è impegnata al fine di ottenere che i nuovi orti in comodato siano messi a disposizione delle anziane e degli anziani di Brunico che ne avessero interesse.
  • Marciapiedi e passeggiate: la Consulta degli anziani controlla e si impegna per la sicurezza, la puntuale manutenzione e la pulizia di marciapiedi, viottoli e passeggiate che sono molto usate dagli anziani del comune.
  • Mobilità pubblica: nelle occasioni di colloquio e consultazione, continua ad emergere il problema dei mezzi pubblici che non dispongono di piattaforma di accesso o di pianale ribassato per la salita e la discesa di persone anziane, nonché degli alti costi del biglietto. La Consulta degli anziani si è perciò impegnata per ottenere tariffe ridotte per gli anziani.
  • Giornata dei nonni e degli anziani: due volte all’anno, in luglio e settembre, la Consulta degli anziani organizza delle manifestazioni riservate solo alle persone anziane. Queste feste offrono un’opportunità ideale per rinfrescare vecchie amicizie, fare nuove conoscenze e trascorrere in piacevole compagnia alcune ore della giornata. Al tempo stesso esse rappresentano anche l’occasione di mettere nella giusta luce l’importanza del ruolo sociale dei nonni e delle nonne e ringraziarli per il loro amore per la famiglia e per l’attività che svolgono in favore della stessa e di riflesso, per l’intera collettività.
  • Centro residenziale e di Brunico: la Consulta degli anziani si è impegnata affinche le modalità di ammissione alla Casa di cura e di riposo di Brunico siano riviste secondo i nuovi criteri e regolamentate di conseguenza.