Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Kronplatz

Economia e turismo

Come principale centro economico della Val Pusteria, il comune di Brunico offre lavoro a 10.361 persone. 1.371 aziende hanno la loro sede a Brunico, facendo così in modo che Brunico stessa, con una quota di appena il 32,5 %, vanti il più basso numero di pendolari in uscita dell’intero comprensorio.

A Brunico ed in tutta la Val Pusteria un forte fattore economico è rappresentato dal turismo. Il turismo viene descritto da più parti come il più importante volano economico o motore dell’economia locale anche perchè molti altri settori, come l’artigianato, la gastronomia, il commercio e anche quello dei servizi sono direttamente o indirettamente influenzati da esso.

In tema di turismo, la politica dell’amministrazione comunale si conforma ai dettati del concetto generale del turismo 2008-2018 i cui temi fondamentali sono: stagioni invernali attive ed attraenti / stagioni estive attive ed attraenti nonchè la particolare ed ottima collocazione strategica di Brunico e dell’area vacanze della Val Pusteria. A ciò contribuisce in modo importante la nuova mobilità garantita dalla ferrovia pusterese.

Area vacanze Plan de Corones »

La forza trainante dell'economia turistica