Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

European Energy Award Gold

Nel 2011 Brunico ricevette per prima in Alto Adige la certificazione “European Energy Award®”. Con la certificazione successiva “European Energy Award®Gold” ottenuta a Novembre 2014, la capitale della Val Pusteria ha raggiunto la classe dell’eccellenza per quanto riguarda l’efficienza energetica e la tutela dell’ambiente – e non solo: Brunico è anche il primo comune d’Italia ad ottenere questa certificazione.

Logo
Logo

Non è la prima volta che Brunico riceve un riconoscimento per il suo concetto energetico-ambientale: diverse certificazioni come “RES Champions League” o “Comune 100% rinnovabile” testimoniano che a Brunico la sostenibilità non è solo un’idea del futuro, ma un obiettivo che viene realizzato.

Brunico si avvia verso l’efficienza energetica
Già nel piano guida “2020” elaborato nel 1999, la tutela dell’ambiente ebbe un ruolo prioritario allo scopo di armonizzare lo sviluppo economico ed ecologico in modo tale che anche in futuro l’ambiente venisse protetto e conservato come patrimonio naturale di Brunico. L’ampliamento di alberghi e della zona sciistica Plan de Corones, lo sviluppo di nuove aziende artigianali e l’ampliamento di scuole ed edifici pubblici richiesero nuove infrastrutture. Un approvvigionamento sia ecologico che economico era necessario per andare di pari passo con lo sviluppo della città. Con l’ampliamento della rete fognaria, delle condutture elettriche e delle tubazioni dell’acqua fu anche realizzato il teleriscaldamento. La sua messa in servizio nel 2001 suscitò un vero e proprio effetto domino nella strategia ambientale di Brunico, cosicché successivamente vennero progettati e realizzati sempre più provvedimenti anche nel settore della mobilità, dell’energia elettrica, del risparmio energetico negli edifici pubblici, dello smaltimento di rifiuti e delle acque reflue.

Dal 2010 la Città di Brunico partecipa al programma europeo European Energy Award® (eea®). L’inserimento del programma in un contesto internazionale ha spinto Brunico a parteciparne – soprattutto anche per rafforzare il profilo energetico del comune in modo mirato e sostenibile.
L’eccellente collaborazione tra tutte le ripartizioni dell’amministrazione comunale e con l’Azienda Pubbliservizi di Brunico sono gli ingredienti per il successo in campo ambientale. Infatti, negli ultimi anni Brunico si è sviluppata in apripista per quanto riguarda la tutela dell’ambiente e l’efficienza energetica ed in questo settore ha anche conseguito diversi premi.

Best practice di Brunico
Già al conferimento della prima certificazione “European Energy Award®” nell’anno 2011 la Città si è distinta nei settori della mobilità, dell’approvvigionamento energetico, idrico e dello smaltimento rifiuti ed acque reflue, della produzione e fornitura di energia termica e dell’efficienza energetica. Questi settori sono rimasti anche “best practice” nella valutazione di Brunico per il conferimento dell’” European Energy Award®Gold”: oggi il 90% degli edifici è allacciato alla rete di teleriscaldamento, l'energia elettrica prodotta in loco proviene per l'84,5% da fonti rinnovabili e corrisponde circa al 70% dell'energia distribuita del territorio, la restante parte della quale proviene dalla rete nazionale. Mediante un proprio sistema tariffario, una consulenza energetica personalizzata e un portale online tramite il quale il consumo energetico può essere controllato in tempo reale, i consumatori vengono indotti a raggiungere una maggiore efficienza energetica.

Anche nella gestione della mobilità il Comune di Brunico funge come modello per altri comuni: Con l'obiettivo di aumentare la qualità di vita a Brunico, l'amministrazione comunale punta alla riduzione del traffico, ad una mirata gestione dei parcheggi pubblici, una rete capillare di linee urbane, cosiddetti "citybus", nonché all'ampliamento di piste pedonali e ciclabili. L'impegno della Città di Brunico è però anche visibile nello sviluppo e nella pianificazione territoriale, nella gestione esemplare degli edifici ed impianti comunali nonché nell'efficace strategia di smaltimento dei rifiuti, come testimoniano i 79,4 punti dei 75 necessari raggiunti dal comune nell'audit svoltosi in agosto e secondo l’ulteriore esame dell'agenzia internazionale della certificazione del forum eea®. 


Cos'è l'eea®?
L‘European Energy Award® è un sistema di management qualitativo e un procedimento di certificazione per l’efficienza energetica e la tutela del clima da parte dei comuni. Lo strumento più importante del programma è il catalogo di provvedimenti, aggiornato regolarmente con dati dei seguenti sei settori:
1. urbanistica e pianificazione dello sviluppo territoriale
2. impianti ed edifici comunali
3. approvvigionamento e smaltimento
4. mobilità
5. organizzazione interna
6. cooperazione e comunicazione

Con tale catalogo dei provvedimenti è possibile misurare l’impegno ed il successo del comune in questo settore. Raggiungendo il 50% e oltre del punteggio previsto dal regolamento, il comune può considerarsi "partner con distinzione". Con il 75% e oltre il comune riceverà dal Forum European Energy Award® l’onorificenza eea® in oro.


Un team energia composto da rappresentati dell’amministrazione, della politica, dell’Azienda Pubbliservizi di Brunico e della polizia municipale ha le funzioni di “motore” nella realizzazione di un programma di lavoro pluriennale. Il team energia è accompagnato da un Advisor accreditato, in Alto Adige rappresentato dell’Ökoinstitut Südtirol/Alto Adige, che ha funzioni consultive riguardanti la realizzazione dei provvedimenti definiti nel programma di lavoro.

 

Link utili

- "Best practice" di Brunico

- Valutazione Città di Brunico - EEA Gold 2014

- Valutazione Città di Brunico - EEA 2011

- Piano guida 2020

- Piano della Mobilità Brunico

- Manuale dell'ambiente

 

Programma EEA

Istituto di certificazione SPES

- Advisor Ecoistituto

- Azienda Pubbliservizi Brunico

 

Foto

Di seguito sono raccolte le immagini appartenenti alla galleria. Per ingrandire una singola immagine cliccare sul dettaglio dell'immagine prescelta.

  • Audit

    Audit

  • Pressekonferenz, Conferenza stampa

    Pressekonferenz, Conferenza stampa

  • Pressekonferenz, Conferenza stampa

    Pressekonferenz, Conferenza stampa

  • Verleihung, Conferimento

    Verleihung, Conferimento