Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Groß-Gerau

Groß-Gerau sorge nel cuore della zona Reno-Meno in Germania. Classiche zone di distensione intorno a Groß-Gerau sono rappresentate dal parco zoologico Fasanerie, dal Lago di Hegbach, dal bosco cittadino e statale in direzione Mönchbruch, nonché da alcune riserve naturalistiche.

Groß-Gerau
Groß-Gerau

Da citare anche la vicinanza delle zone vinicole di Bergstraße, Rheinhessen e Rheingau.Groß-Gerau si trova al centro dell'area di coltivazione asparagi. Nei mesi da aprile a giugno vi si svolgono ogni anno le giornate degli asparagi ("Spargeltage Gerauer Land") nel corso delle quali vengono offerte specialità culinarie a base di asparagi.

L'offerta di divertimenti a Groß-Gerau è molto ricca poiché con oltre 150 fra associazioni e gruppi non passa un fine settimana senza una manifestazione. L'associazione "Kulturcafé" organizza un programma culturale assai vario e l'omonimo ristorante con giardino birreria è un apprezzato ritrovo per gente di tutte le età. Il museo civico presenta la storia cittadina fin dal medioevo sotto forma di esposizione permanente assai suggestiva. Vi è inoltre una sezione archeologica sul tema della colonializzazione francona. Nel corso di una passeggiata per Groß-Gerau si possono ammirare le antiche case con la struttura a traliccio. Sugli edifici storici più importanti vi sono targhe che illustrano la storia.

Informazioni

  • Posizione geografica:
    Land Hessen, distretto amministrativo Darmstadt

  • Abitanti:
    circa 24.000, il 19% sono cittadini stranieri, numerosi immigrati italiani

  • Settori industriali:
    commercio, industrie metallmeccaniche, farmaceutiche, lavorazione di materie plastiche e zuccherifici

  • Altre attività economiche::
    L'aeroporto di Francoforte si trova a soli 15 minuti di autostrada da Groß-Gerau. Nelle vicinanze troviamo anche la Adam Opel S.p.A. (a Rüsselsheim).

  • Agricoltura:
    numerose aziende agricole con coltivazione di verdura, asparagi e barbabietole da zucchero

Fonti: Broschüre "Wissenswertes aus Groß-Gerau"