Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Piazza Cappucini

La Città di Brunico

Brunico è un comune collocato al centro della Val Pusteria. A Brunico appartengono le frazioni di Villa Santa Caterina, Teodone, Riscone, Stegona e San Giorgio. Il 31/12/2016 la città contava 16.356 abitanti.

Brunico premiata dal Sole 24 ore
Brunico premiata dal Sole 24 ore

Brunico è il centro culturale ed economico della Val Pusteria. Già nel dopoguerra, sul territorio comunale si sono insediate numerose industrie, attività commerciali ed aziende artigianali ed oggi sono oltre 10.300 le persone che trovano pane e lavoro in oltre 1.300 aziende.Solo il comune della Città di Brunico occupa oltre 140 collaboratrici e collaboratori che si impegnano nell’amministrazione della città.

Il turismo costituisce la maggior risorsa economica della città ed a Brunico e nelle sue frazioni sono insediate molte infrastrutture turistiche, numerosi ristoranti, bar e cafè. Il motore del turismo invernale è la montagna di casa di Brunico, il Plan de Corones, con i suoi 2.275 metri di altezza ed i suoi 110 chilometri di piste da sci servite da modernissimi impianti di risalita.

Brunico pluripremiata

Negli anni 2014 e 2015 la Città di Brunico è stata premiata "Borgo più felice d'Italia" dal quotidiano economico Il Sole 24 ore.
Nel processo di valutazione sono stati considerati vari indicatori, tra cui le condizioni di vita materiali della popolazione brunicense, i settori istruzione e cultura, sanità e servizi sociali, la partecipazione alla vita politica, l'ambiente, la sicurezza e le attività personali.

 

Cosa si nasconde dietro questo punto del menù, lo potete scoprire qui:

Le frazioni »

Informazioni su Villa Santa Caterina, Teodone, Riscone, Stegona e San Giorgio

Le città gemellate »

Con quali città, da anni, Brunico è legata da vincoli di profonda amicizia