Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Luci accese e vai più sicuro

Già da alcuni anni, sempre in autunno, la Polizia municipale di Brunico avvia l’iniziativa "Luci accese e vai più sicuro!". La campagna, che punta ad incrementare la sicurezza stradale dei cittadini, si indirizza alle cicliste ed ai ciclisti che usano la bicicletta anche nella stagione fredda per recarsi a scuola oppure al lavoro.

Con le luci accese, vi rendete visibili!
Con le luci accese, vi rendete visibili!

Specialmente verso il crepuscolo o nelle prime ore del mattino i ciclisti, anche sulle strade cittadine, sono spesso difficilmente individuabili. Pedalate quindi con le luci accese, così vi rendete visibili più facilmente e quindi viaggiate con maggiore sicurezza anche nel traffico cittadino.

La Polizia municipale di Brunico ricorda inoltre che i ciclisti, secondo il Codice della strada italiano, sono obbligati all’uso dei dispositivi luminosi della loro bicicletta ogni volta che le condizioni di visibilità diventano precarie. Perciò proprio nel periodo autunnale ed invernale si dovrebbe viaggiare in bicicletta solo con dispositivi luminosi perfettamente funzionanti. 

Secondo il Codice della strada italiano, la circolazione in bicicletta senza le apposite luci è soggetta ad una contravvenzione. Inoltre, in caso di incidente, nel chiarire le questioni inerenti alla responsabilità degli utenti coinvolti viene considerata anche la completezza e lo stato di funzionamento dell’attrezzatura della bicicletta. Ad essa appartengono naturalmente anche dei freni efficienti ed un campanello funzionante.

 

Opuscolo