Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Mensa per gli anziani

La mensa per gli anziani è stata avviata nel 2001 su iniziativa della consulta anziani. Si tratta di un servizio di grande importanza per il comune di Brunico e per i comuni vicini. L’associazione del convitto San Giuseppe, su incarico della Comunità comprensoriale della Val Pusteria, si occupa della gestione organizzativa e della cucina.

La mensa per anziani di Brunico (c) Hans Kofler
La mensa per anziani di Brunico (c) Hans Kofler

Offrire dei pasti di qualità ad un prezzo adeguato: questo era l’importante impegno con il quale la consulta anziani ha avviato l’iniziativa. "Grazie ai contributi di privati e di altre organizzazioni, tutti gli anziani possono ora consumare il pasto di mezzogiorno presso la mensa del convitto San Giuseppe ad un prezzo adeguato e contenuto. Nella sostanza le persone anziane, ricche o povere che siano, quando si tratta di consumare i loro pasti hanno più o meno tutte le medesime esigenze", spiega Cristina Gianotti, l’presidente della consulta anziani di Brunico.

Quotidianamente, sono circa un’ottantina gli anziani e le anziane che si recano a pranzo al convitto San Giuseppe. Il pasto viene preparato considerando le esigenze degli anziani, cioè con ridotto consumo di sale e di grassi, con la presenza costante di verdura ed insalata e, almeno una volta alla settimana, viene servito anche del pesce.

L’istituzione è sostenuta finanziariamente dalla Provincia di Bolzano.