Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Persone diversamente abili

Il comune di Brunico si impegna nell’abbattimento delle barriere architettoniche. Ascoltando i consigli, i suggerimenti ed i problemi delle stesse persone interessate, l’amministrazione comunale studia ed applica le soluzioni per i problemi esistenti e si preoccupa di garantire sempre libertà e facilità di accesso e di servizi agli edifici di nuova costruzione.

Una manifestazione in merito nel 2011
Una manifestazione in merito nel 2011

Com’è previsto dalla legge, già nel 2003 il comune di Brunico ha controllato tutti gli edifici pubblici sotto la sua giurisdizione, registrandone tutte le barriere architettoniche presenti e che, passo dopo passo, sono state e si stanno eliminando.

Per quanto riguarda invece le nuove costruzioni, già in fase di progettazione e di esame del progetto viene posta la massima attenzione a tutte le possibili barriere architettoniche ed alla loro eliminazione. Tutti gli edifici che sono stati costruiti a Brunico a partire dal 2003 sono liberamente accessibili senza alcun tipo di barriere.

 

 

 

Arredo urbano e sistemazione delle superficie

Un importante passo sulla strada dell’eliminazione delle barriere architettoniche è stato compiuto in occasione della posa della rete del teleriscaldamento nonchè della successiva risistemazione, e in taluni casi del rinnovamento completo, delle superfici.

Parcheggi per portatori di handicap

A Brunico sono stati previsti 50 parcheggi per portatori di handicap, esattamente il doppio di quanto prescrive la legge. È compito della polizia municipale assegnare i relativi permessi.