Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Premio Ambiente

In occasione di una cerimonia a Bolzano in dicembre 2011 è stato conferito alle Città di Brunico e Lienz il Premio Ambiente Euregio.

Alla ceremonia
Alla ceremonia

Le due città sono state premiate nella categoria "impegno ed attività". Si sono impegnate a ridurre l’inquinamento nell'aria sviluppando delle contromisure. A ritirare il premio a Bolzano vi erano il sindaco Christian Tschurtschenthaler, l'assessora all'ambiente Waltraud Deeg, il vicesegretario generale Stefan Haidacher e infine il comandante della polizia municipale Alexander Steiner.

A convincere la giuria è stata la fattiva collaborazione tra Brunico e Lienz nell'ambito del progetto UE CMA+ per la riduzione delle polveri sottili con il collante CMA. In collaborazione intercomunale è stato possibile elaborare degli standard per il servizio invernale comunale grazie ai quali le due città sono riuscite a ridurre la concentrazione di polveri sottili nell'aria. Inoltre il progetto UE ha suscitato l'attenzione di altre città come Londra che adesso provano pure l'effetto del collante CMA.

Il vicepresidente della provincia Hans Berger e l'assessore provinciale all'ambiente si sono congratulati con la delegazione brunicense e con  la sindaca di Lienz Elisabeth Blanik presente a Bolzano.

Il Premio Ambiente Euregio viene conferito ogni anno da Tirolo, Alto Adige e Trentino ed è organizzato e coordinato dalla ditta Transkom. Lo scopo dell'iniziativa è di dare a comuni, imprese e privati la possibilità di presentare al pubblico le loro idee e i loro progetti ambientali e di incentivare e motivare così la sensibilizzazione per la tutela dell'ambiente.