Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Sicurezza nel traffico

La Città di Brunico pone continuamente in essere delle iniziative per una maggiore sicurezza sulla propria rete stradale come, ad esempio, le campagne di prevenzione  "Luci accese e vai più sicuro!" oppure "Security for Kids".

Dal 2011 è in vigore un nuovo regime di limiti di velocità.
Dal 2011 è in vigore un nuovo regime di limiti di velocità.

Accanto a queste iniziative e campagne, l’amministrazione comunale si impegna anche nella realizzazione di infrastrutture atte ad incrementare la sicurezza delle e degli utenti della strada. A queste misure appartengono le realizzazioni delle piste pedonali e ciclabili, l’apposizione sulla sede stradale di "vigili dormienti" per la riduzione della velocità e anche la rotonda sotterranea nell’area della coppa rotatoria sull’Anello Nord, che dal 2007 consente a pedoni e ciclisti di sottopassare in totale sicurezza la rotatoria.

Come ulteriore misura, durante l’anno scolastico gli incroci e gli attraversamenti pedonali più pericolosi e/o frequentati sono presidiati da vigili, vigilesse o nonni vigili che controllano e accompagnano l’attraversamento stradale dei bambini e dei pedoni.
 

 

Controllate la velocità!

Nell’anno 2011, sul territorio comunale della Città di Brunico è stato introdotto ed è entrato in vigore un nuovo regime di limiti di velocità.

Questi sono i limiti in vigore:

  • 30 km/h su tutte le strade laterali e nelle zone residenziali;
  • 40 km/h sulle strade di attraversamento del territorio comunale (p. es. l’asse est-ovest nel centro città con via M.Pacher, via Bastioni e via Dante);
  • 50 km/h sulle strade principali (p. es. via Valle Aurina e via Riscone)
  • 60 km/h sull’Anello nord come circonvallazione.

Regime di velocità