Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Smaltimento rifiuti

La Comunità comprensoriale della Val Pusteria gestisce per conto del comune di Brunico lo smaltimento dei rifiuti solidi urbani. Nelle date di svuotamento prefissate, i cittadini possono depositare i loro bidoni nei punti di svuotamento stabiliti. Qui avviene la raccolta singola a cui segue il conferimento in discarica.

Discarica
Discarica

L’amministrazione comunale di Brunico si impegna inoltre nella sensibilizzazione dei cittadini verso la riduzione o quantomeno il contenimento della produzione di rifiuti solidi urbani.

Rifiuti umidi e loro contenitori: iscrizione

La prima iscrizione al servizio di raccolta, così come le successive eventuali variazioni, vanno presentate al più tardi entro 60 giorni dall’insediamento nell’abitazione o nei locali. Parimenti chi effettua il trasferimento all’interno del territorio comunale e desidera portare con se il contenitore per i rifiuti umidi lo deve notificare entro 60 giorni. Chi invece lascia il territorio comunale di Brunico deve provvedere alla cancellazione della sua "posizione rifiuti" poiché, in difetto, gli verrà proseguito l’addebito periodico delle quote di competenza. Tutte le variazioni di posizione che possono avere effetti sul computo della tariffa per il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti sono da notificare entro il termine di 60 giorni dalla modifica stessa.
Le notifiche vanno effettuate presso l’ufficio  imposte e tasse del municipio, tel. 0474 545209. Siete pregati di osservare scrupolosamente i termini indicati poiché per notifiche effettuate in ritardo o non effettuate sono previste anche delle sanzioni!
Dopo la denuncia di iscrizione al servizio, il contenitore per i rifiuti è pronto per il ritiro presso il centro di riciclaggio del comune. Su richiesta, l’amministrazione comunale provvede anche alla consegna gratuita a domicilio! Per ogni numero civico viene messo a disposizione un contenitore per i rifiuti di colore marrone (valido solo per le case private). Al centro di riciclaggio, contro il pagamento del prezzo relativo, sono disponibili anche dei contenitori che consentono l’assortimento dei rifiuti.

Tariffa

Per garantire l’efficienza del servizio di raccolta e smaltimento viene incassata annualmente una tassa rifiuti a carico di ciascun cittadino. Essa si costituisce nel seguente modo:

  • Tariffa base
  • Tariffa di smaltimento minimo per 240 litri di rifiuti solidi (corrisponde a tre svuotamenti gratuiti del bidone da 80 litri).
  • Tariffa fissa per i rifiuti umidi da compostaggio (è escluso chi composta in proprio)

Tariffe rifiuti 2017

Riduzioni individuali 2017

 

Un’ultima informazione: l’opuscolo con tutte le informazioni utili in tema di rifiuti lo si può ritirare al centro di riciclaggio oppure al secondo piano del municipio, all’ufficio imposte e tasse del comune.

Scarica il manuale d'ambiente

 

Per aprire i documenti PDF contenuti in questa pagina occorre installare un lettore PDF.
Se non ne hai già installato uno nel tuo sistema, puoi scaricare:
Lettori PDF liberi
un lettore PDF libero
Adobe© Reader©
il programma Adobe© Reader©