Piazza Municipio 1 | I-39031 Brunico
E-mail: info@comune.brunico.bz.it
Posta elettronica certificata: bruneck.brunico@legalmail.it
Tel.: +39 0474 545 454
P.IVA: 00435110218

Teleriscaldamento

La Città di Brunico produce energia termica dalla combustione di biomassa e cippato di legno. L’Azienda Pubbliservizi – un’azienda speciale del comune – gestisce diverse centrali di produzione di energia termica che, sui territori comunali di Brunico (dal 2001), di Perca (dal 2006) e di Gais (dal 2010) sostituiscono in gran parte gli impianti di riscaldamento individuali dei fabbricati. L’energia termica prodotta proviene per il 78,98% da fonti rinnovabili, per il 20,19% da combustibili fossili e per lo 0,82% da impianti di recupero termico industriale.

Impianto di teleriscaldamento
Impianto di teleriscaldamento

Grazie al teleriscaldamento, le emissioni di Co2 nell’aria cittadina, le polveri sottili ed altre emissioni dannose per la salute dei cittadini sono state fortemente ridotte: nel 2010 è stato calcolato che la riduzione di emissioni è stata pari a 30.000 tonnellate di Co2 che corrispondono a circa 13 milioni e 700 mila litri di gasolio da riscaldamento.

I vantaggi del teleriscaldamento sono evidenti:

  • per le consumatrici ed i consumatori che ottengono risparmi medi del 25% al confronto con i costi del riscaldamento individuale tradizionale. Altrettanto alta è anche la diffusione del servizio che si colloca ormai attorno al 90% delle utenze.
  • attraverso la riduzione quanto più alta possibile del ricorso alle fonti di energia fossile e ad una tecnica di combustione efficiente e povera di emissioni di sostanze dannose per l’ambiente e la salute, il teleriscaldamento si propone come una fonte di energia pulita.
  • in più è inoltre garantita anche la valorizzazione locale attraverso i rifornimenti di biomassa fornita dai produttori regionali e del vicino Tirolo dell’est.

Grazie al teleriscaldamento, Brunico offre un contributo attivo ed importante alla tutela dell’ambiente ed al miglioramento della qualità della vita dei suoi cittadini.
E in più: nella rete delle canalizzazioni di fornitura di energia termica è stata inserita anche la rete di cablaggio a fibre ottiche del territorio.

Foto

Di seguito sono raccolte le immagini appartenenti alla galleria. Per ingrandire una singola immagine cliccare sul dettaglio dell'immagine prescelta.

  • Fernwärme, Teleriscaldamento

    Fernwärme, Teleriscaldamento

  • Heizwerk, Centrale termica

    Heizwerk, Centrale termica

  • Werk, Impianto

    Werk, Impianto

  • Fernwärme, Teleriscaldamento

    Fernwärme, Teleriscaldamento