Aperto il nuovo luogo di svago al centro storico

Primo giorno del nuovo Antico Giardino delle Orsoline

Primo giorno del nuovo Antico Giardino delle Orsoline

L’Antico Giardino delle Orsoline di Brunico che ora si presenta in nuova veste è il risultato di un processo partecipativo. Venerdì 10 maggio 2024 è stato ufficialmente consegnato alla sua destinazione di spazio verde ombroso nel cuore del centro storico.

L’Antico Giardino delle Orsoline fa parte del progetto di riqualificazione del parco Tschurtschenthaler ed è quindi finanziato dal fondo PNRR. Per la Città di Brunico era importante creare una zona verde oltre alla piazza urbana. Per questo motivo si è rivolta alle Orsoline e all'Amministrazione della Frazione di Brunico centro, che erano ben disposte a mettere a disposizione il loro terreno. Dopo soli due anni – dalla prima idea alla realizzazione – venerdì 10 maggio, il giardino è stato ufficialmente consegnato al pubblico.
Hanno partecipato alla realizzazione di questo luogo particolare il Comune, la Frazione, le Orsoline, la comunità scolastica del vicino Liceo di scienze sociali ed artistico e numerosi/e cittadini/e impegnati/e in diversi incontri coordinati dal GAL Val Pusteria e con il supporto professionale del paesaggista Andreas Kronbichler.
"Il parco della biodiversità Antico Giardino delle Orsoline è frutto di una collaborazione unica tra persone che hanno a cuore la nostra città. Un grande ringraziamento a tutti/e coloro che hanno partecipato alla raccolta di idee, alla discussione, alla pianificazione e alla realizzazione e che in futuro si prenderanno cura del giardino, ora affidato all'Amministrazione della Frazione di Brunico", hanno dichiarato l’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler e il sindaco Roland Griessmair. Il presidente della Frazione di Brunico, Maximilian Gartner ha sottolineato che il giardino rispecchia lo spirito frazionale che si basa sull’utilizzo congiunto dei beni e sulla partecipazione. L’archivista comunale, Andreas Oberhofer ha fornito informazioni storiche sul posto e ha illustrato che per secoli è stato uno spazio verde comune per la coltivazione di piante in cui la cittadinanza del centro si divideva gli appezzamenti di terreno. Il fatto che l’idea di comunità sia stata ripresa già in occasione dell’inaugurazione è stato dimostrato dall’invito a diserbare e dagli attrezzi da giardinaggio che alcuni/e partecipanti hanno portato con sé.
Sono già in corso i lavori per il prossimo spazio verde nel centro della città: il parco della biodiversità in via Europa, anche questo parte del progetto di riqualificazione parco Tschurtschenthaler.

Logo PNRR

10/05/2024

ITA