Il 3 dicembre, Giornata internazionale delle persone con disabilità, è sinonimo di inclusione e unione. Giorno per giorno, la Comunità Comprensoriale Valle Pusteria cerca di mettere al centro dell'attenzione le persone con disabilità e di rendere visibile il loro valore all’interno della società.
Recentemente questo obiettivo è stato raggiunto con una splendida iniziativa organizzata dall'associazione turistica di Brunico. A varie associazioni e istituzioni era stato chiesto di decorare un albero al mercatino di Natale di Brunico e tra queste c’era anche il centro sociale Trayah.
Il centro sociale Trayah, una struttura della Comunità Comprensoriale Valle Pusteria dedicata alle persone con disabilità, è stato felice di partecipare all’iniziativa. Assieme ai/alle loro assistenti, gli/le assistiti/e hanno riflettuto su quali decorazioni natalizie creare e quali opere fossero adatte per essere appese ai rami. Oltre alle persone che abitualmente lavorano nel laboratorio, hanno partecipato anche le persone assistite nella struttura residenziale Trayah. Addobbare l’albero di Natale è stata non solo una bellissima esperienza per tutti/e i/le partecipanti, ma ha anche dimostrato loro di essere una parte importante della vita sociale della Città di Brunico. Le decorazioni sono colorate, variegate e uniche, così come le persone che formano la nostra società. Una società in cui c’è posto per ognuno di noi, in cui nessuno è “invisibile”. Una società che vive e celebra la diversità. L’albero, oltre a sinonimo di diversità, è simbolo di una comunità forte, unita e solidale.
Il centro sociale Trayah coglie l’occasione per invitare tutti gli interessati a visitare il “Ladile” e il bar in via Josef-Ferrari n. 18. Durante l’iniziativa “Avvento al Trayah” che si svolge fino al 14 dicembre dal lunedì al sabato, dalle ore 8.30 alle ore 11.30, i/le visitatori/le visitatrici possono immergersi nell’atmosfera gioiosa del Natale e curiosare tra i prodotti. Dal lunedì al venerdì è inoltre possibile visitare il nuovo laboratorio.