Nella riunione del 26 settembre 2023 la giunta comunale ha approvato il progetto esecutivo dell’ampliamento della scuola elementare in lingua italiana, necessario visti il crescente numero di scolare e scolari e le nuove esigenze didattiche.
“Da diversi anni il numero degli alunni è in continua crescita ed è arrivato oggi ad oltre 200. È quindi necessario ampliare l’attuale edificio per rientrare nei valori di superfici utili minimi richieste dalla direttiva scolastica”, spiega il vicesindaco Antonio Bovenzi.
L’ampliamento prevede la sopraelevazione di un piano dell’edificio esistente e l’ingrandimento della mensa al piano terra. Il cortile esterno sarà dotato di una tettoia di protezione per avere a disposizione un’area coperta da utilizzare in caso di maltempo. In totale saranno realizzati sei nuove aule, un deposito, cinque nuovi bagni, di cui tre per disabili e l’attuale aula insegnanti sarà ampliata.
“Investire in istituti di formazione significa sempre investire nel futuro”, sottolinea il sindaco Roland Griessmair, “vogliamo offrire alla nostra gioventù ambienti di apprendimento stimolanti ed inclusivi, su questa base sarà realizzato il progetto.” A tal fine, oltre alla realizzazione di nuovi spazi, è prevista anche una riorganizzazione funzionale dell’intero edificio.