Mostra itinerante "Wir brechen das Schweigen" (Rompiamo il silenzio) a Brunico

07/12/2023 16:59

Mostra itinerante: Rompiamo il silenzio

Gli abusi sessuali non devono essere taciuti: La mostra itinerante del KVW sensibilizza l'opinione pubblica. Dall'11 dicembre 2023 è visitabile presso il municipio e dal 21 dicembre presso la biblioteca civica di Brunico.

L'abuso sessuale su bambini e giovani è un crimine diffuso di cui si parla raramente. Riguarda la scuola, la chiesa, il tempo libero, lo sport e la famiglia. Per questo è ancora più importante affrontare il problema. La mostra, ideata dalla casa editrice Raetia-Verlag sulla base del libro "Wir brechen das Schweigen" (Rompiamo il silenzio) della psicoterapeuta Veronika Oberbichler e del fotografo Georg Lembergh, può essere presa in prestito da KVW-Bildung. La mostra è destinata ad un pubblico sopra i 15 anni; tuttavia, le immagini e i testi sono concepiti in modo tale da poter essere visti anche dai bambini. Può essere visitata presso il municipio di Brunico dall'11 al 20 dicembre e in seguito dal 21 al 23 dicembre e dal 2 all'11 gennaio 2024 presso la biblioteca civica di Brunico durante gli orari di apertura.  

I dieci pannelli sono concepiti per spiegare, collegare e chiarire. Le citazioni tratte dalle conversazioni empatiche dell'autrice con le persone colpite raccontano le loro esperienze, come si è arrivati all'abuso e come molte di loro abbiano spesso riscontrato una mancanza di comprensione non appena si sono confidate con qualcuno. Tuttavia, le persone colpite raccontano anche come sono riuscite ad elaborare tali esperienze ed a condurre una vita “normale”. Alcuni testi letti da Jutta Wieser possono essere ascoltati tramite un codice QR sul proprio cellulare. Un opuscolo gratuito elenca i principali centri di contatto e consulenza.
"Purtroppo, le festività come l'Avvento e il Natale non sono sempre pacifiche e armoniose per tutte le famiglie - al contrario: sono proprio momenti come questi che spesso sono carichi di conflitti nelle famiglie e hanno un elevato potenziale di violenza. Alla luce di questo contesto, la mostra itinerante intende attirare la nostra attenzione su un'altra faccia del Natale", spiega l’assessore Ursula Steinkasserer Goldwurm.  

L'autrice: Veronika Oberbichler, psicologa e psicoterapeuta, terapeuta cognitivo-comportamentale, supervisore sistemico e coach, scrittrice freelance.
Il fotografo e promotore del progetto: Georg Lembergh, fotografo e regista freelance.


07/12/2023

ITA