L'impianto sportivo di Teodone è stato inaugurato ufficialmente domenica 22 settembre 2024 con una grande partecipazione della popolazione locale, di numerosi ospiti d'onore e tanti appassionati di sport.
Dopo la funzione religiosa svoltasi sul campo sportivo, incorniciata dall’ensemble di ottoni della banda musicale di Teodone, e la benedizione del parroco Peter Lanthaler, i nuovi impianti e locali sono stati aperti a tutti gli interessati per essere visitati. Il presidente dell’associazione Michael Kaneider ha tagliato il classico nastro rosso insieme al sindaco Roland Griessmair, al vicesindaco Antonio Bovenzi e al presidente della Frazione di Teodone, Martin Grossgasteiger.
La ristrutturazione e l'ampliamento dell'impianto sportivo si sono resi necessari a causa della vivace attività associativa e dell’utilizzo elevato delle strutture da parte di appassionati di sport di tutte le età. Inoltre, il campo sportivo, con le sue strutture, è un luogo di incontro gradito per la popolazione locale. "Lo sviluppo del campo sportivo di Teodone dimostra ancora una volta quanto si possa raggiungere quando le associazioni, la Frazione ed il Comune lavorano insieme. Questo è particolarmente evidente qui a Teodone, dove l’associazione sportiva fa molto di più delle cosiddette attività ordinarie. Ad esempio, gestisce l'edificio polifunzionale e la pista di pattinaggio e organizza eventi che vengono accolti con entusiasmo dalla popolazione del paese", ha sottolineato il sindaco.
Nell’arco di circa due anni i lavori al campo sportivo si sono svolti suddivisi in due fasi. Nel frattempo, i problemi iniziali con la struttura del terreno del campo da calcio sono stati risolti. Il campo è stato ampliato di dieci metri e adattato alle vigenti norme di sicurezza. Sono stati realizzati tribuna nuova, dei magazzini e un garage. Anche l'edificio di servizio è stato ampliato con una cabina, un bar, magazzini e un bagno per persone disabili. L'impianto di illuminazione è stato convertito a Led, ciò consente un notevole risparmio energetico.
Il presidente dell’associazione, Micheal Kaneider, insieme al suo direttivo e ai numerosi soci attivi, si è detto soddisfatto della struttura sportiva completamente ammodernata e ha ringraziato tutti coloro che hanno partecipato ai lavori di costruzione per il loro impegno, in particolare le amministrazioni del Comune e della Frazione per essere sempre state aperte alle esigenze ed ai desideri dell’associazione.
Il progetto è stato finanziato dal Comune e l’arredamento con fondi propri dell'associazone, mentre l’amministrazione della Frazione ha messo a disposizione il terreno. Per la seconda fase di costruzione è stato ottenuto un finanziamento parziale dal Fondo europeo agricolo per lo sviluppo rurale.
Qui vedete alcune immagini dell'inaugurazione (tutte le foto: associazione sportiva)
da sinistra: Heinz Pramstaller/direttivo associazione sportiva, vicesindaco Bovenzi, sindaco Griessmair, il presidente dell'associazione Kaneider, il presidente della Frazione Grossgasteiger