Carta di Identità Elettronica (CIE)

Descrizione
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità che permette l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

A chi è rivolto
Tutte le cittadine e i cittadini che sono in possesso di una carta d’identità scaduta o in scadenza o che debbano sostituirla a causa di deterioramento, distruzione, smarrimento o furto.

Come fare
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è il documento d’identità emesso dal Ministero dell’Interno che, grazie a sofisticati elementi di sicurezza e anticontraffazione, permette l’accertamento dell’identità del/la possessore/a e l’accesso ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni.

Per il rilascio è necessario fissare un appuntamento all’ufficio anagrafe (Servizi demografici):
servizidemografici@comune.brunico.bz.it
Tel. +39 0474 545352

L’ufficio anagrafe acquisisce i dati del/la cittadino/a necessari per la stampa del documento (foto, firma, impronte digitali, eventuale volontà sulla donazione di organi) e rilascia una ricevuta della richiesta. La richiesta è inoltrata all’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, che provvede ad emettere il documento e a spedirlo al comune con lettera raccomandata. Il/la titolare riceverà la carta a distanza di 6-7 giorni lavorativi dalla data della richiesta. Nel frattempo, la ricevuta costituisce valido documento di identificazione sul territorio nazionale.

Minorenni
Per i minorenni, la richiesta è presentata dai genitori, che, in aggiunta ai documenti appena elencati, rendono anche la dichiarazione di assenso all’espatrio del/la minore. La presenza del/la minore è in ogni caso necessaria.
Se uno dei due genitori non può presentarsi di persona allo sportello, la sua dichiarazione, con allegata copia di un documento d’identità, può essere inviata all’ufficio o consegnata dall’altro genitore. Qui trovate il relativo modulo: Carta d'identità elettronica - richiesta minorenni

Se il documento viene richiesto come non valido per l’espatrio (es.: cittadini/e non italiani/e) l’assenso non è necessario e la domanda può essere presentata anche da un solo genitore.
La firma e le impronte digitali per i/le minori sono acquisite a partire dai 12 anni di età.

Donazione organi
Al momento della richiesta della carta d’identità, le persone maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi, tessuti e cellule. Per informazioni più approfondite è possibile consultare la pagina internet: https://salute.provincia.bz.it/it/donazione-sangue-organi

Rilascio della carta d'identità cartacea
Il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo resta possibile esclusivamente nei seguenti casi:

  • documentata necessità di rilascio immediato del documento;
  • cittadino/a con un disallineamento dei dati, non risolvibile in tempi brevi, tra anagrafe comunale, anagrafe tributaria e INA (Indice Nazionale delle Anagrafi);
  • cittadino/a italiano/a residente all'estero ed iscritto/a nell' AIRE del Comune di Brunico

Identificazione digitale
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso e di autenticazione per accedere ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (come tramite SPID). Con il rilascio della CIE vengono forniti PIN e PUK, necessari per l’accesso. Per l’accesso è poi necessario disporre di un lettore contactless o di tablet/smartphone dotati di interfaccia NFC. Per maggiori informazioni, consultare le sezioni Entra con CIE, Software CIE e CieID.

Cosa serve

  • la tessera sanitaria/codice fiscale;
  • fototessera recente (scattata da non più di 6 mesi), con le stesse caratteristiche richieste per il passaporto: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/
  • la carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata. In caso di furto o smarrimento è obbligatorio produrre copia della denuncia di furto o smarrimento resa alle autorità di P.S. ed un altro documento di riconoscimento.

Cosa si ottiene
La carta d’identità elettronica. La si può ritirare a distanza di alcuni giorni in municipio, dopo aver ricevuto un messaggio via e-mail.

Tempi e scadenze
La CIE è valida:

  • 3 anni, per i minori di 3 anni
  • 5 anni, nella fascia di età 3 -18 anni
  • 10 anni, per i maggiorenni

Costi
La CIE costa 20,00 €, compresi i costi di spedizione.


Accedi al servizio
Il servizio è offerto dall’ Ufficio anagrafe (Servizi demografici). È necessario concordare un appuntamento al +39 0474 545352 oppure via e-mail servizidemografici@comune.brunico.bz.it

Unità organizzativa responsabile 
Ufficio anagrafe (Servizi demografici)

01/01/2022

ITA