Giovedì 23 marzo 2023 iniziano i lavori di ristrutturazione del parco Tschurtschenthaler che diventerà un piazzale per manifestazioni multifunzionale nel cuore della città. I lavori dureranno circa un anno.
Si inizierà con la demolizione delle strutture esistenti, seguirà la posa delle condutture di energia elettrica. Dopo sarà realizzato l’edificio di servizio che sarà a disposizione delle associazioni in occasione delle manifestazioni. Seguiranno la costruzione del padiglione ed infine l’allestimento del piazzale stesso con elementi di arredo urbano e piante.
La Città di Brunico si impegna a ridurre al minimo i disagi per la popolazione causati dai lavori di costruzione. Il passaggio attraverso parco Tschurtschenthaler ed il sottopassaggio in via Riscone resteranno aperti con alcune eccezioni. Il sottopassaggio dovrà per esempio essere chiuso durante i lavori di demolizione dal 27 marzo al 5 aprile circa. Per quanto riguarda il regolamento per la zona a traffico limitato non sono in programma delle modifiche.
I parcheggi per biciclette al parco Tschurtschenthaler non saranno più a disposizione durante il periodo dei lavori. Parcheggi alternativi si trovano a poca distanza presso l’università, in via Centrale e nei pressi del sottopassaggio in direzione del cinema/via Villa del Bosco.
Dato che l’edificio di servizio da realizzare confina con il marciapiede di via Riscone, questo deve essere chiuso dal 5 aprile per motivi di sicurezza. I pedoni saranno deviati sul lato opposto della strada. La fermata del citybus sarà spostata verso l’alto.