Inaugurato il NOI Techpark Brunico

08/05/2023 10:21

Inaugurazione NOI Techpark Brunico

Venerdì 5 maggio 2023 si è svolta l’inaugurazione del NOI Techpark Brunico e dell’adiacente centro eventi NOBIS.

Protagonisti del nuovo centro sono la rete aziendale Automotive Excellence e la Libera Università di Bolzano. L'attenzione si concentrerà su quattro aree principali: economia circolare nella produzione, cicli produttivi a rifiuti zero, decarbonizzazione e fabbriche eco-intelligenti, così come produzione etica e socialmente sostenibile. L'Alto Adige necessita infatti di professionisti altamente specializzati, infrastrutture moderne e una fitta rete di ricerca e imprese. Tutto questo è racchiuso nel NOI Techpark di Brunico, che è un'estensione del NOI Techpark di Bolzano, con un focus sulla produzione sostenibile e sulla mobilità.
L’adiacente centro eventi NOBIShttps://www.nobis-bruneck.com/it/ con spazio per circa 1.000 persone invece aprirà nuove opportunità alle numerose associazioni ed organizzazioni del territorio. Il parcheggio pubblico sotterraneo contribuirà infine a migliorare la situazione del traffico al centro.
Una parte significativa del finanziamento – 18 milioni di euro – è stata assicurata tramite il Fondo nazionale di sviluppo economico (FSC 2014 - 2020) nell'ambito del Piano di sviluppo e coesione (PSC) Alto Adige. Il FSC è un fondo nazionale istituito per rafforzare la coesione economica, sociale e territoriale.
Sabato 6 maggio era in programma l’Open Day per scoprire i temi del NOI Techpark nell’ambito di eventi variegati: dai laboratori MiniNOI per i bambini, alle visite guidate attraverso l'edificio, agli approfondimenti sulla produzione sostenibile, fino all’aperitivo conclusivo con clubbing serale, anticipato da una tavola rotonda sul futuro della mobilità.

08/05/2023

ITA