Prima Giornata sudtirolese degli archivi a Brunico

30/05/2023 13:21

Giornata degli archivi

L’8 e il 9 giugno 2023 si terrà per la prima volta la Giornata sudtirolese degli archivi, nata dalla collaborazione tra l’Archivio Provinciale di Bolzano e la Città di Brunico. Le ragioni di questo evento sono due: da un lato, il 9 giugno si celebra la “Giornata internazionale degli archivi”. Dall’altro, l’Archivio storico della Città di Brunico festeggia quest’anno un piccolo anniversario, visto che dieci anni fa (2013) si è insediato nel nuovo edificio della “LibriKa”.

La Giornata degli archivi si aprirà giovedì 8 giugno alle 19.15 nella Casa Ragen di Brunico. Margareth Lanzinger, docente di storia economica e sociale dal XVI al XIX secolo presso l’Università di Vienna, presenterà gli archivi come un tesoro per la ricerca storica e come patrimonio culturale. Seguirà la presentazione della mostra “Stadtarchiv Bruneck: Zehn Jahre – zehn Objekte – viele Geschichten / Archivio storico della Città di Brunico: Dieci anni – dieci documenti – molte testimonianze”.
Venerdì 9 giugno, a partire dalle ore 9.00, si terrà una conferenza per discutere e confrontarsi su analogie e differenze nei paesaggi archivistici del Tirolo, Alto Adige e Trentino. Jakob Wührer (Oberösterreichisches Landesarchiv Linz) si concentrerà sul tema della digitalizzazione, mentre Werner Matt (Stadtarchiv Dornbirn) affronterà nel suo contributo le opportunità e le sfide degli archivi comunali.

Il programma esatto dell’evento è riportato nel fyler sottostante. Tutti gli eventi nell’ambito della Giornata degli archivi sono gratuiti e aperti al pubblico senza registrazione.

Qui vedete il programma:
Giornata degli archivi_programma.pdf (1.92 MB)


30/05/2023

ITA