La prima ScuolaClima di Brunico incontra il ComuneClima

ScuolaClima Orsoline: Grandissimo impegno a favore della tutela dell'ambiente

La tutela del clima riguarda tutti noi: questo è stato il messaggio dell'incontro tra il ComuneClima Brunico e gli/le alunni/e della Scuola Media delle Orsoline, la prima ScuolaClima di Brunico, che si è svolto il 6 maggio 2024 presso il centro eventi NOBIS.

Gli/le alunni/le hanno presentato le iniziative e le misure che la comunità scolastica ha attuato durante l'anno scolastico sotto la guida della coordinatrice del progetto, Ulrike Zambelli. L'obiettivo del programma ScuolaClima è ispirare i/le giovani cittadini/e a interessarsi della protezione del clima affinché loro - e le loro famiglie - possano impegnarsi per lo sviluppo sostenibile del nostro paese.
Gli approcci per raggiungere tale obiettivo erano diversi: ad esempio, sono stati realizzati hotel per insetti con materiali rispettosi del clima e progetti artistici di upcycling sul tema della raccolta differenziata. Gli/le alunni/e hanno portato le loro piante da casa per migliorare la qualità dell’aria nelle aule. È stato analizzato il consumo energetico dell'edificio scolastico e le feste di Natale e carnevale sono state organizzate senza plastica.
Sonja Hartner, Hannes Niederkofler ed Elisabeth Moser del Team Clima ed Energia della Città di Brunico hanno presentato le misure in programma e già attuate per la tutela dell'ambiente nel Comune e hanno evidenziato le analogie tra i programmi di certificazione ScuolaClima e ComuneClima.

Infine, gli/le alunni/e hanno potuto scrivere i loro commenti e suggerimenti per il ComuneClima Brunico. Ecco alcune:
"È importante piantare più fiori diversi nel giardino.”
"Se collaboriamo tutti, possiamo raggiungere l'obiettivo.”
"Dobbiamo prenderci cura del nostro clima. È una questione che determinerà il nostro futuro.”
"Abbiamo acquisito nuove conoscenze sul clima e ora possiamo trasmetterle.”
"Mettete la menta accanto alle fontane. Così ognuno può bere acqua con la menta.”

L’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler, impressionato dall'impegno dei giovani, sottolinea: "Sono convinto che la prossima generazione farà un lavoro migliore per proteggere l'ambiente e il clima.”

08/05/2024