13 nuovi alberi e una pavimentazione innovativa per il parcheggio presso la Casa delle associazioni

Il sindaco Roland Griessmair e l'assessore Hannes Niederkofler

La realizzazione del parcheggio presso la Casa delle associazioni, all'ingresso est della città, sta per essere completata. Sono stati piantati 13 alberi autoctoni ad alto fusto e, per la prima volta a Brunico, sono state utilizzate pietre da pavimentazione in grado di favorire l'infiltrazione.

"La richiesta di un parcheggio di accoglienza nella zona dell'ingresso est della città era grande. In passato, le circa 30 associazioni situate nella Casa delle associazioni e molti pendolari dovevano percorrere lunghe distanze per raggiungere le loro destinazioni. Spesso sono stati utilizzati i parcheggi delle zone residenziali limitrofe, causando il disagio dei/delle residenti. Il nuovo parcheggio fa parte dell'implementazione del concetto di traffico, che prevede una buona accessibilità alla città da tutti i lati e la contemporanea limitazione del traffico nel centro cittadino", sottolinea il sindaco Roland Griessmair. Il parcheggio è stato realizzato in stretta collaborazione con la giardineria comunale ed il gruppo di lavoro biodiversità. "Il parcheggio è stato abbellito con 13 nuovi alberi autoctoni che contribuiscono alla biodiversità e forniscono ombra preziosa nelle calde giornate estive. Inoltre, per la prima volta a Brunico, sono state utilizzate pietre di granito che permettono all'acqua piovana di infiltrarsi nel terreno in modo naturale e impediscono l'impermeabilizzazione della superficie. Vogliamo implementare questo sistema innovativo anche a Brunico", spiega l'assessore alla mobilità e all'ambiente Hannes Niederkofler.

Dopo l'ultimazione della segnaletica orizzontale, il parcheggio sarà aperto a breve. L’attuale parcheggio piccolo di fronte alla Casa delle associazioni, in futuro sarà invece riservato alle persone con disabilità, alle biciclette e alle moto.

24/08/2023