Affrontiamo il problema alla radice

11/07/2023 11:02

Iniziativa di sradicamento neofite

… si è detto un gruppo di cittadine e cittadini motivati che venerdì 7 luglio 2023 hanno partecipato all’iniziativa di sradicamento a cui il Comune e la Frazione di Brunico avevano invitato.

In molti luoghi, le piante autoctone sono minacciate dalla crescita eccessiva dei cosiddetti neofiti. Queste piante, importate da paesi stranieri, si diffondono facilmente e possono quindi respingere la flora e la fauna locale. Il problema principale è che con la scomparsa delle specie vegetali autoctone scompaiono anche le specie animali che da esse dipendono. Ad esempio, molte specie di insetti dipendono dal nettare e dal polline di determinate piante e, quando queste smettono di crescere, anche gli insetti sono minacciati.
Nell’area pilota della biodiversità vicino la strada presso l'uscita Brunico Centro sono state eliminate le piante invasive, non velenose. I/le partecipanti, la più giovane aveva nove anni, hanno dato una mano ad estirpare le piante sotto la guida esperta di Alois Fundneider, botanico del Centro di ricerca Laimburg. Al centro dell'attenzione, la verga d'oro canadese, sradicata per evitarne l’ulteriore germinazione.

“I neofiti sono al quinto posto tra le cause di perdita di biodiversità a livello mondiale. Informare e sensibilizzare la popolazione è quindi molto importante. Noi tutti possiamo agire su piccola scala e contribuire quindi alla protezione della biodiversità. Già nel momento d’acquisto di piante, si dovrebbe verificare che si tratta di specie vegetali nostrane ", afferma Alois Fundneider.

Qui trovate ulteriori informazioni sui neofiti, messe a disposizione da Helga Salchegger (direttrice del Dipartimento di orticoltura dell'Istituto per la salute delle piante Laimburg): Suggerimenti per il proprio giardino – in lingua tedesca: Der_Umgang_mit_Neophyten_im_Garten.pdf scaricare (0.47 MB)

Hannes NiederkoflerL'assessore all'ambiente Hannes Niederkofler

Maximilian GartnerIl presidente della Frazione Maximilian GartnerNeophyten AusreissaktionIl botanico Alois Fundneider

11/07/2023

ITA