Matrimoni civili e religiosi

Prima di sposarsi gli sposi si recano presso l’ufficio di stato civile del comune di residenza per sottoscrivere la richiesta di pubblicazione di matrimonio, a seguito della quale l'ufficiale dello stato civile provvede ad effettuare la pubblicazione nel proprio comune e a richiederla altresì all'eventuale diverso comune di residenza dell'altro sposo.
La pubblicazione viene effettuata per almeno 8 giorni sull’albo pretorio digitale del comune ed il matrimonio può essere celebrato non prima del quarto giorno successivo all'ultimo giorno di pubblicazione.

Eventuali figli naturali si possono riconoscere all'atto del matrimonio. I documenti necessari si ricevono all'ufficio di stato civile.

Matrimonio concordatario
In caso di matrimonio concordatario (rito canonico), è necessario che gli sposi si rechino preventivamente dal Parroco del comune di residenza di uno degli sposi, essendo prescritta dalla normativa concordataria la richiesta di pubblicazione anche da parte di quest'ultimo.

Matrimonio con cittadino straniero
Nel caso di matrimonio con cittadino straniero, per quest'ultimo è necessaria e sufficiente ai sensi dell'art. 116 c.c una dichiarazione dell' autorità competente del rispettivo paese, dalla quale risulti il nulla osta al matrimonio con l' altro nubendo (certificato di capacità matrimoniale).

Vai al servizio-online della Rete Civica dell'Alto Adige

Costo

  • 16,00 € per l'affissione in comune
  • 32,00 €: in caso di affissione anche in un altro comune

ITA