Biciclette, e-bike e tante piccole bici

Percorso per bici allestito in piazza Municipio

Un piccolo ciclista sotto la guida esperta dei vigili urbani

Sabato 23 settembre 2023, in occasione della giornata d'azione "Alto Adige vivi (ama) le tue città in bicicletta” a Brunico si è visto che la bicicletta va di moda per grandi e piccoli.

Per molti è già IL mezzo di trasporto nella vita di tutti i giorni - sia supportata da un motore elettrico sia pedalata autonomamente - la bicicletta sta vivendo una vera e propria ascesa.
La giornata d'azione "Alto Adige vivi (ama) le tue città in bicicletta”, che si è svolta sabato a Brunico ma anche a Bolzano, Bressanone, Vipiteno, Chiusa e Laives, mirava a sensibilizzare. "Grazie alle piste ciclabili ben collegate, le città dell'Alto Adige sono oggi facilmente raggiungibili in bicicletta, uno dei motivi per scegliere più spesso consapevolmente la bicicletta come mezzo di trasporto", sottolinea Hannes Niederkofler, assessore all'ambiente.
Sabato, molte persone hanno scelto la bicicletta per venire a Brunico, con via Bastioni ad esclusivo uso ciclabile e pedonale e diverse stazioni sul tema "bicicletta". Particolarmente apprezzata è stata l'officina mobile in piazza Municipio, dove è stato possibile effettuare gratuitamente piccole riparazioni di biciclette. I collaboratori della cooperativa sociale NOVUM2 hanno avuto il loro bel da fare fino al pomeriggio e, mentre gli adulti hanno dovuto pazientare in coda, i più piccoli si sono esercitati sul percorso di sicurezza allestito dalla Polizia Locale di Brunico. Inoltre, hanno potuto dare libero sfogo alla loro creatività presso la stazione di pittura e bricolage del Servizio Giovani di Brunico sul piazzale davanti alla biblioteca civica, che si è via via riempito di coloratissimi disegni a gesso e dipinti. Al mercatino dell’usato in via Bastioni sono stati allestiti undici "stand" dove sono state offerte biciclette per bambini di tutte le dimensioni e modelli, ma anche caschi e abbigliamento da bici. "Con il passare degli anni si accumulano molte cose: il mercatino dell’usato bici è quindi una buona occasione per passare a un prezzo equo biciclette usate ma buone", ha detto una mamma.
Chi passeggiava per la città poteva anche risolvere l'indovinello delle vetrine dei negozi del hds e vincere un piccolo premio con la soluzione giusta: "In città in bicicletta". “In città in bicicletta” è venuto anche un gruppo di e-biker da Bressanone per partecipare a una visita guidata storica della città in bicicletta. Un piccolo gruppo di ospiti ha accolto l'invito di fare un giro in bicicletta con il sindaco e di scoprire insieme al primo cittadino i suoi luoghi preferiti.
La manifestazione si è conclusa in piazza Municipio con la benedizione delle biciclette con il decano Josef Knapp. Con l'augurio di "tornare sempre a casa sani e salvi", Knapp ha benedetto i/le ciclisti/e e le loro biciclette prima che cadessero le prime gocce di pioggia.

"La bicicletta non è solo uno sport popolare per il tempo libero. Per molte persone nelle aree urbane la bici si è affermata anche come una valida alternativa all'automobile, una tendenza positiva per le nostre città sotto molti aspetti, sia per la moderazione del traffico che per la sostenibilità ed il rispetto dell'ambiente", sottolinea il sindaco Roland Griessmair e si rallegra per il successo della giornata d'azione, che ha contribuito senza dubbio a promuovere la bicicletta come mezzo di trasporto ecologico e salutista.

Qui vedete alcune immagini della giornata dedicata alla bicicletta.

25/09/2023