Carta d’identità elettronica

Da chi può essere richiesta
Dai cittadini residenti nel Comune di Brunico, per scadenza della vecchia carta d’identità oppure in caso di smarrimento, furto o deterioramento della stessa.
La richiesta della carta d’identità per scadenza è possibile a partire dai 180 giorni precedenti il giorno della scadenza.

Validità
La validità della carta di identità varia a seconda dell’età:

  •  3 anni, per i minori di 3 anni
  •  5 anni, nella fascia di età 3 -18 anni
  • 10 anni, per i maggiorenni

con scadenza posticipata al giorno del compleanno del/della titolare.

Le carte d’identità in formato cartaceo rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza: non saranno pertanto rilasciate carte d’identità elettroniche per cambio di indirizzo o di residenza, ma solo per scadenza, smarrimento, furto o deterioramento.

Presentazione della richiesta e tempi di rilascio 
A differenza di quella cartacea, la carta d’identità elettronica non è rilasciata dall’ufficio anagrafe: questo acquisisce i dati del cittadino necessari per la stampa del documento (foto, firma, impronte digitali, eventuale volontà sulla donazione di organi) e rilascia una ricevuta della richiesta.
Inoltrata la richiesta all’ Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, questo provvede ad emettere il documento e a spedirlo in Comune con lettera raccomandata. Il/la titolare riceverà la carta a distanza di 10 giorni lavorativi dalla data della richiesta. Nel frattempo, la ricevuta della richiesta svolge la funzione di valido documento di identificazione sul territorio nazionale.

È neccessario fissare un appuntamento:
servizidemografici@comune.brunico.bz.it
Tel. +39 0474 545352

Quanto costa 
La carta ha un costo totale di € 20,00, comprensivo delle spese di spedizione .

Cosa portare
Al momento della richiesta occorre presentare:

  • la tessera sanitaria/codice fiscale;
  • 1 fototessera recente (scattata da non più di 6 mesi), con le stesse caratteristiche richieste per il passaporto: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/richiedi/modalita-di-acquisizione-delle-foto/
  • la carta d’identità scaduta, in scadenza o deteriorata. In caso di furto o smarrimento è obbligatorio produrre copia della denuncia di furto o smarrimento resa alle autorità di P.S. ed un altro documento di riconoscimento

Minorenni
Per i minorenni, la richiesta è presentata dai genitori, che, in aggiunta ai documenti appena elencati, rendono anche la dichiarazione di assenso all’espatrio del/la minore. La presenza del/la minore è in ogni caso necessaria.
Se uno dei due genitori non può presentarsi di persona allo sportello, la sua dichiarazione, con allegata copia di un documento d’identità, può essere inviata all’ufficio o consegnata dall’altro genitore. Qui trovate il relativo modulo: Carta d'identità elettronica - richiesta minorenni

N.B.: se il documento viene richiesto come non valido per l’espatrio (es.: cittadini non italiani) l’assenso non è necessario e la domanda può essere presentata anche da un solo genitore.
La firma e le impronte digitali per i minori sono acquisite a partire dai 12 anni di età.

Donazione organi
Al momento della richiesta della carta d’identità, i cittadini maggiorenni possono esprimere la propria volontà in merito alla donazione di organi, tessuti e cellule. Per informazioni più approfondite è possibile consultare la pagina internet: http://www.provincia.bz.it/salute-benessere/salute/campagne/dona-vita.asp

Rilascio della carta d'identità cartacea
Il rilascio della carta d’identità in formato cartaceo resta possibile esclusivamente nei seguenti casi:

  • documentata necessità di rilascio immediato del documento; 
  • cittadino  con un disallineamento dei dati, non risolvibile in tempi brevi, tra anagrafe comunale, anagrafe tributaria e INA (Indice Nazionale delle Anagrafi);
  • cittadino italiano residente all'estero ed iscritto nell'AIRE del Comune di Brunico;

Identificazione digitale
La Carta di Identità Elettronica (CIE) è la chiave di accesso e di autenticazione rilasciata dallo Stato per accedere con i massimi livelli di sicurezza ai servizi online delle Pubbliche Amministrazioni (simile allo SPID).
Con lettori contactless o con la maggior parte dei tablet/smartphone dotati di interfaccia NFC, è possibile accedere ai servizi digitali attraverso un meccanismo riconosciuto a livello europeo.

Per approfondire, consultare le sezioni Entra con CIE, Software CIE e CieID.

Modulistica

ITA