Il bianco diventerà verde

Il cortile diventerà più verde

Il cortile diventerà più verde

Il cortile tra il liceo Real- und Sprachengymnasium e l’istituto tecnico commerciale WFO verrà ristrutturato all’insegna della biodiversità.

Alla fine di luglio 2023 la giunta comunale ha conferito il relativo incarico per la progettazione, coordinazione di sicurezza, direzione dei lavori e contabilità. Al posto dell’attuale piazza, che necessita di frequenti interventi di manutenzione, sorgerà un’area verde con diversi alberi e posti a sedere. La superficie impermeabilizzata sarà ridotta e quindi anche la manutenzione diventerà più facile. La ristrutturazione è possibile grazie alla buona collaborazione con la Provincia che è competente per il cortile. Con una convenzione, la stessa Provincia ha incaricato il Comune di Brunico di avviare il progetto e sosterrà tutte le spese.

Il sindaco Roland Griessmair e l’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler sono contenti del grande interesse che soprattutto i giovani mostrano per temi ambientali e del loro impegno a favore delle aree verdi e della biodiversità. “Durante lo scorso anno scolastico numerose classi hanno approfondito il tema della biodiversità ed organizzato iniziative lodevoli. Una classe ha per esempio piantato oltre 200 alberi e cespugli lungo il fiume Rienza nei pressi di piazza Mercato di Stegona. In zona scolastica invece, sotto la guida di persone esperte, le studentesse e gli studenti hanno realizzato un prato con fiori perenni e piante a frutto antiche”, riferiscono il sindaco e l’assessore.  



16/08/2023

ITA