Infrazioni al Codice della Strada

I termini di pagamento per infrazioni al Codice della Strada

In caso di avviso di violazione (sanzione lasciata sul parabrezza) il pagamento deve avvenire entro 10 giorni per evitare ulteriori spese (amministrative e di notifica) che possono aumentare l’importo della sanzione indicato sull’avviso fino al 75%. L’importo indicato sull’avviso è già ridotto del 30%.

In caso di mancato pagamento dell’avviso segue la notifica del verbale di contestazione. Dopo la notifica del verbale per posta, PEC-mail o in caso di verbale contestato direttamente su strada i termini di pagamento sono i seguenti:

• Se il pagamento viene effettuato entro 5 giorni dalla contestazione o dalla notificazione, si applica la riduzione del 30% sull’importo in misura ridotta. Questa riduzione è esclusa però per le spese postali ed amministrative che dovranno sempre essere corrisposte per intero. La riduzione del 30% non può mai essere applicata alle violazioni che prevedono la sanzione accessoria della confisca del veicolo o della sospensione della patente di guida.
  • Dal 6° al 60° giorno dalla contestazione o dalla notificazione non è più possibile usufruire dello sconto del 30%, ma è ammesso il pagamento in misura ridotta.

Se l’intero importo dovuto della sanzione (comprese le spese) non viene pagato nei termini indicati, è previsto un aumento ai sensi dell’art. 203 Codice della Strada.

Modalità di pagamento:

• Tramite sistema pagoPA, sul sito web www.epays.bz/cds-brunico di Alto Adige Riscossioni o in banca, in posta, nelle tabaccherie o altri operatori aderenti.
  • Presso l'ufficio verbali della Polizia Locale, Piazza Municipio 1, da lunedì a venerdì dalle ore 8:30 alle 12:30, in contanti, tramite servizio POS bancomat o carta di credito.

Qui trovate il foglio informativo sulle modalità di ricorso.

Se Le viene notificata a casa una sanzione per violazione al Codice della Strada, rilasciata dalla Polizia Locale di un comune dove non è mai stato, trova qui alcune informazioni e una lettera tipo:
Datei herunterladen: PDFinformazioni
Datei herunterladen: DOClettera tipo