L’anno scolastico si chiude all’insegna del verde

20/06/2023 11:17

La presentazione dell'esito del progetto

Al ginnasio Sprachen- und Realgymnasiums di Brunico l’ultima settimana dell’anno scolastico era dedicata alla tutela dell’ambiente. La classe 5eR ha piantato cespugli e alberi lungo la diga della Rienza presso Piazza Mercato di Stegona. Inoltre, un’area verde intorno alla scuola è stata rivalorizzata con un progetto di biodiversità.

Insieme ai professori/alle professoresse e guidati dall’architetto paesaggista Andreas Kronbichler gli studenti e le studentesse hanno elaborato un concetto di piantumazione, in seguito realizzato con l’aiuto della stazione forestale di Brunico diretta da Stefan Schwingshackl ed il sostegno dello staff del cantiere comunale.
Così è sorto un frutteto con varietà antiche e un prato con fiori selvatici perenni, completato da un angolo di cespugli e piante rampicanti con hotel per insetti. Inoltre, gli studenti e le studentesse hanno prodotto la cosiddetta “terra preta”, un terriccio scuro particolarmente ricco di humus e nutrienti, che favorisce la crescita delle piante. Martedì 13 giugno 2023 l’esito del progetto è stato ufficialmente presentato.
L’assessore all’ambiente e ai giovani, Hannes Niederkofler, ex studente del ginnasio, ha accompagnato le varie fasi del progetto e si è espresso entusiasta dell’iniziativa: “La conservazione ed il recupero di spazi vitali dovrebbe occupare un posto di primaria importanza nella nostra vita. Sono molto contento che i giovani di occupino concretamente di questi temi importanti. Noi tutti possiamo imparare da loro. Per questo motivo mi rivolgo a voi, cari giovani con l’invito di continuare su questa strada!”

20/06/2023