Lo zaino invisibile delle cose

15/05/2023 10:21

Conferenza Elisa Nicoli

Mercoledì 10 maggio 2023 l’eco.narratrice Elisa Nicoli ha fatto tappa nella biblioteca civica di Brunico con la sua conferenza "Piccoli gesti che fanno la differenza".

Elisa Nicoli, autrice ed esperta nel campo dell'ambiente, ha mostrato con esempi pratici come ridurre rifiuti e sprechi nella vita quotidiana. Come sostenitrice di uno stile di vita “eco-minimalista”, Elisa Nicoli è convinta che essere rispettosi dell'ambiente non significhi automaticamente rinunciare. La domanda: "Ne ho proprio bisogno?" dovrebbe essere al primo posto nelle decisioni di acquisto. Ogni singolo oggetto prodotto ha uno “zaino invisibile” di energia e risorse che si porta dietro per tutta la sua vita. Se poi l'oggetto finisce tra i rifiuti residui, tutta l'energia contenuta in questo zaino viene gettata con lui ed è quindi persa.
"Abbiamo imparato ancora una volta che evitare i rifiuti è il metodo più efficace per proteggere l'ambiente. La raccolta differenziata è solo la seconda soluzione migliore", ha detto l'assessore all'ambiente Hannes Niederkofler.
Dopo la conferenza, il pubblico interessato ha avuto la possibilità di porre domande a Elisa Nicoli, che ha dato molti consigli su dove trovare alternative più ecologiche ai prodotti tradizionali e su come iniziare uno stile di vita “zero waste” (zero rifiuti).

Chi volesse approfondire l'argomento può trovare Elisa Nicoli sui social media con il nome di "eco.narratrice".

15/05/2023

ITA