Neofiti: dall'informazione si passa allo sradicamento

13/06/2023 10:38

La serata informativa in biblioteca civica

"I neofiti invasivi causano danni ecologici ed economici", afferma Alois Fundneider, botanico del Centro di sperimentazione Laimburg. "è quindi molto importante sensibilizzare l'opinione pubblica su questo tema.” Questo il messaggio della serata informativa del 6 giugno 2023 sul tema "Neofiti - come le piante alloctone stanno trasformando la nostra flora", presso la biblioteca civica di Brunico.

Quando si parla di neofiti, non si parla automaticamente di un problema. Ci sono specie che non si diffondono eccessivamente. Le specie invasive invece competono con altre piante per la luce e le sostanze nutritive. La balsamina per esempio contiene sostanze che compromettono la capacità di crescita e di germinazione di altre piante. " I neofiti sono al quinto posto tra le cause di perdita di biodiversità a livello mondiale", ha proseguito Fundneider.
Nella seconda parte della conferenza, Helga Salchegger, direttrice del Dipartimento di orticoltura dell'Istituto per la salute delle piante Laimburg, ha parlato della diffusione di neofiti invasivi, ad esempio nei giardini privati. Il consiglio di Salchegger: Prima di acquistare nuove piante per il proprio giardino, bisognerebbe chiedersi criticamente se esistono alternative autoctone, perché in linea di massima, le specie autoctone si adattano meglio alla flora e alla fauna locali. Anche se alcuni neofiti sembrano attraenti per gli insetti, non è sempre possibile valutarne l'effetto del polline e del nettare. Il cespuglio delle farfalle o lillà estivo per esempio provoca una sorta di ebbrezza sulle farfalle: " Immaginatevi di guidare una macchina con un tasso alcolemico di 3g/L: è così che si sente l'insetto. È meglio farne a meno della pianta", ha spiegato Fundneider con un sorriso.
"A Brunico siamo consapevoli del problema e stiamo dando un primo segnale per mettere in pratica la teoria", ha dichiarato l'assessore all'ambiente Hannes Niederkofler. "Si prevede una campagna di sradicamento dei neofiti nel pomeriggio di venerdì 30 giugno. Per questo si cercano ancora volontari, che possono iscriversi presso il Comune di Brunico: clima@comune.brunico.bz.it o +39 0474 545241.”

Qui trovate maggiori informazioni sui neofiti (in lingua tedesca): Der_Umgang_mit_Neophyten_im_Garten_Privatpersonen_.pdf scaricare (0.47 MB)

Leggete anche:

13/06/2023