Piani d’attuazione e progetti l'ampliamento delle attività alberghiere e industriali all’insegna della sostenibilità

17/07/2023 10:47

Acque piovane

La Commissione comunale per il territorio e il paesaggio e la Conferenza dei servizi della Città di Brunico si sono occupate dello sviluppo sostenibile delle aree edificabili nelle ultime riunioni.

Il Comune desidera guidare lo sviluppo della città dal punto di vista della sostenibilità. Esiste un grande potenziale soprattutto nei nuovi piani d’attuazione, nelle modifiche significative ai piani d’attuazione e nei progetti d’espansione delle attività alberghiere e industriali. L'utilizzo delle risorse esistenti (ad es. acqua, biodiversità, ecc.) deve avere una maggiore priorità. La Commissione comunale per il territorio e il paesaggio e la Conferenza dei servizi hanno quindi proposto di approfondire i seguenti punti nei progetti e nei piani di attuazione:

•    Sarà necessario fornire informazioni dettagliate sulle infrastrutture (calcolo del fabbisogno, ecc.).
•    Per le zone turistiche e zone industriali è necessaria una gestione mirata delle acque. Il fabbisogno e le risorse disponibili devono essere esaminati in dettaglio.
•    L'area non impermeabilizzata deve avere una priorità maggiore nella pianificazione. Inoltre, devono essere previste eventuali misure di compensazione, ad esempio possibilità di infiltrazioni aggiuntive.
•    Le linee guida del Comune di Brunico per l'utilizzo dell'acqua piovana devono essere considerate come uno standard minimo. Nei nuovi piani di attuazione saranno comunque illustrate ed esaminate ulteriori possibilità.
•    L'inquinamento luminoso prodotto dalle nuove zone e dai nuovi edifici deve essere conforme ai requisiti di legge. In ogni caso si punta ad un'ulteriore riduzione.
•    Le linee guida del Comune di Brunico per la conservazione della funzione ecologica devono essere considerate come uno standard minimo. Nei nuovi piani di attuazione saranno comunque illustrate ed esaminate ulteriori possibilità.

17/07/2023