Progetto congiunto Antico Giardino delle Orsoline. Partono i lavori

Antico Giardino delle Orsoline

Da area trascurata a oasi verde in pieno centro

Nell’ambito di un processo partecipativo le cittadine ed i cittadini interessati hanno presentato diverse proposte per la nuova sistemazione dell’area verde dietro al liceo SOWI-Kunstgymnasium, denominata Antico Giardino delle Orsoline. Sulla base di tali proposte, lunedì 18 settembre 2023 partono i lavori di trasformazione dell’area.

Il presidente della Frazione Brunico centro ed il sindaco Roland Griessmair sono contenti del grande interesse della popolazione a collaborare al progetto: “Sotto la guida di un esperto in materia paesaggistica, le misure proposte trasformeranno l’area attualmente non curata ed invasa da neofiti in un’isola verde ed ombrosa in pieno centro città.”
Proprietari dell’area sono la Frazione di Brunico, il convento delle Orsoline ed il Comune. “Si tratta quindi di un progetto congiunto nel vero senso della parola, che coinvolge anche la cittadinanza”, dice l’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler. “Infatti, la cittadinanza era invitata a partecipare alla progettazione e sarà altresì coinvolta nella cura del futuro giardino”, spiega Gartner. Dopo l’ultimazione dei lavori il relativo invito di partecipare sarà pubblicato sul sito della Frazione. La stessa Frazione sarà responsabile della manutenzione del giardino.

Meno è meglio

Questo il motto del nuovo Antico Giardino delle Orsoline. Nascerà un luogo di incontro e di ricreazione per tutte le generazioni con piante poco esigenti adatte alle condizioni locali, un frutteto ed un orto. Completeranno l’offerta verde una colonna per l’acqua potabile, diversi elementi di arredo esterno fissi e mobili in legno non trattato nonché dei tronchi curvati per sedere o bilanciare.

14/09/2023