Ritorno a uno stile di vita moderato o ...

Mostra di Fabian Haspinger nel municipio

cosa hanno in comune Disney World e altri ambienti di vita - mostra fotografica di Fabian Haspinger dall'11 settembre al 17 novembre 2023 nel municipio di Brunico.

Lunedì 11 settembre 2023 numerose persone appassionate dell'arte e curiose hanno accolto l'invito al vernissage della mostra speciale "Il mondo non basta" di Fabian Haspinger nel municipio di Brunico.

Il fotografo Fabian Haspinger ha lavorato come custode nei parchi naturali della zona e ha avuto così l'opportunità di capire come funzionano la conservazione della natura e l'organizzazione che vi sta dietro. Senza questa attività, il progetto non sarebbe nato. Con le sue foto vuole invitare le persone a riflettere. Le foto non hanno titoli, ma sono accompagnate da informazioni sul luogo. Per Haspinger è importante un approccio non giudicante: "I motivi non sono belli o brutti, bianchi o neri, mi interessa invece il punto di vista neutrale. Le foto si leggono senza spiegazioni e catturano l'attenzione di chi le osserva. C’è quindi abbastanza spazio per la propria interpretazione.”
Nell’ambito del vernissage il ricercatore sul clima e glaciologo Georg Kaser ha tenuto un discorso di sintesi su questo tema. Le immagini lo hanno commosso: "Tutti i mondi sono interconnessi e intrecciati, sia se parliamo del nostro mondo, del mondo animale, del mondo vegetale o di Disney World. Per quanto riguarda il cambiamento climatico, ci siamo dentro in pieno e tutti gli spazi vitali sono colpiti. Come possiamo contrastarlo? Smettendo di distruggere gli ecosistemi. Le foto di Fabian Haspinger dimostrano che abbiamo perso la giusta misura in tutte le nostre azioni. Sono un contributo per tornare a uno stile di vita moderato: il buon senso è un supporto valido per questo processo di conversione", ha affermato Kaser.
L'assessore all'ambiente Hannes Niederkofler e il sindaco Roland Griessmair hanno sottolineato l'importanza della sensibilizzazione alle questioni ambientali. Il Comune di Brunico persegue da tempo una politica ambientale efficiente: attualmente è in corso il processo di certificazione ComuneClima ovvero European Energy Award. Già nel 2014 al Comune di Brunico, come primo comune in Italia, è stato conferito il European Energy Award Gold.

Qui potete vedere alcune impressioni del vernissage:

VernissageVernissageVernissageVernissageVernissageVernissage

14/09/2023

ITA