Contro l’inquinamento luminoso: luci spente dalle ore 23!

Attivarsi per ridurre l'inquinamento luminoso

Con la delibera della giunta provinciale del 5 luglio 2022 è stato introdotto l’obbligo di spegnere le luci tra le ore 23:00 e le 6:00 con l’obiettivo di ridurre l’inquinamento luminoso notturno e risparmiare energia.

L’obbligo riguarda:

  • insegne luminose, comprese le insegne e scritte dotate di illuminazione propria così come qualsiasi spazio con informazioni per l'utenza illuminato da luce artificiale
  • illuminazione decorativa di beni architettonici ed artistici e di edifici
  • vetrine di esposizione, inclusi anche i locali interni di negozi o di unità immobiliari in cui viene esercitata attività economica visibili dall'esterno
  • Illuminazione natalizia.

Le insegne non possono avere luce intermittente né abbagliante e l’illuminazione di insegne deve avvenire dall’alto verso il basso con apparecchi schermati. Sono esenti dal provvedimento le attività e i servizi svolti di notte, come ad esempio le farmacie di turno, le strutture di protezione civile e di sicurezza e le infrastrutture per il traffico. Ulteriori informazioni si trovano sul sito dell’agenzia per l’ambiente e la tutela del clima.

Anche quest'anno l'amministrazione comunale e l'associazione turistica hanno deciso di installare le luci natalizie su scala ridotta, ma in punti importanti di Brunico. Per il rispetto dell'ambiente, le luci verranno spente alle 22:00.

„La luce superflua fa sì che notti diventino sempre più luminose, con danni evidenti per l’ambiente, le persone e la natura”, dice l’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler ed il sindaco Roland Griessmair aggiunge: “Illuminare troppo significa sprecare energia. Vogliamo quindi sensibilizzare ad un utilizzo più consapevole della risorsa luce.”





02/11/2023

ITA