Brunico presente all’incontro nazionale della Rete READY a Prato

Incontro nazionale della Rete READY a Prato

da sinistra: consigliere comunale Fabian Fistill, Elena Paris (consigliera comunale di Egna), Andrea Pagnin (delegato del Comune di Trento), Julian Nikolaus Rensi (delegato della Provincia di Bolzano), Marina Roso (delegata della Consigliera di parità)

Nelle giornate di giovedì 19 e venerdì 20 ottobre 2023 si è tenuto a Prato, in Toscana, l’incontro annuale dei partner della Rete READY, la Rete nazionale degli Enti locali che si occupa di contrasto alle discriminazioni per orientamento sessuale e identità di genere.

La Città di Brunico fa parte della Rete dal 2021 e ha partecipato all’incontro con il consigliere comunale Fabian Fistill. Dall’Alto Adige erano presenti anche il delegato della Provincia di Bolzano, Julian Nikolaus Rensi, la consigliera comunale di Egna, Elena Paris e la delegata della Consigliera di parità, Marina Roso.
Come ogni anno, l’occasione dell’incontro nazionale è utile per essere aggiornati sullo stato dell’arte della Rete a livello nazionale e scambiarsi le buone pratiche di inclusione messe in atto dai vari comuni e regioni d’Italia.
I temi al centro degli incontri sono stati le esperienze di scuole e università che hanno introdotto le “carriere alias” (la possibilità di utilizzare il nome d’adozione per tessere e libretto universitario), le difficoltà che incontrano ogni giorno le famiglie omogenitoriali (o “famiglie arcobaleno”, composte da genitori dello stesso sesso) in un paese che non riconosce le adozioni dei figli e quindi condanna il genitore adottivo ad essere un “fantasma” a livello legale per i figli, i rischi che corrono i sindaci che scelgono di riconoscere i figli delle coppie LGBT+.
Attraverso la relazione del prof. Massimo Prearo, Coordinatore scientifico del Centro di ricerca PoliTeSse - Politiche e Teorie della Sessualità, dell'Università di Verona, si è percorsa inoltre la storia dei movimenti antigender e di come, dagli anni 2000 ad oggi, si sia costruita attraverso manifestazioni e associazioni la crociata contro le forme di famiglia “non tradizionale” e contro la legge 194 che regolamenta l’interruzione di gravidanza.
Per la giornata del 17 maggio 2024 (giornata internazionale contro l’omo-bi-transfobia) si è scelto di organizzare una campagna di comunicazione sul tema del riconoscimento delle famiglie arcobaleno.
Ad oggi della Rete READY fanno parte oltre 300 enti in tutta Italia. A livello territoriale ne fanno parte la Provincia di Bolzano, la Consigliera di parità, cinque Comunità comprensoriali e 17 Comuni.
Il prossimo incontro nazionale si svolgerà a ottobre 2024 a Pesaro, già nominata per il prossimo anno Capitale italiana della cultura.

Qui vedete alcune immagini:

Incontro READY

23/10/2023