Conferito l‘incarico per lo studio approfondito sul contenimento del traffico

Via Duca Sigismondo verso la pedonalizzazione

In dicembre 2023 la giunta comunale ha conferito l’incarico per uno studio di traffico specifico per la zona via Duca Sigismondo, Josef Seeber, Stegona, Lampi, Lienz e immediate adiacenze.

“Il concetto di traffico della Città di Brunico costituisce la base di tutte le misure e dei progetti viari. Priorità assoluta del concetto è la riduzione degli effetti negativi del traffico motorizzato sull’uomo e sull’ambiente nonché la creazione di nuovi spazi sociali”, spiega l’assessore alla mobilità, Hannes Niederkofler.
Tali provvedimenti sono in programma per via Duca Sigismondo. A tal fine in passato sono già stati condotti dei rilevamenti. “È il nostro obiettivo è comunque quello di fare in modo che riducendo il traffico in una determinata zona non si sposti in un’altra. Per evitarle ciò è necessario uno studio approfondito della situazione. Con il Centro mobilità ed il parcheggio sotterraneo Parking NOBIS abbiamo creato le premesse per realizzare un ulteriore progetto del concetto del traffico. La zona intorno a via Duca Sigismondo è una popolare destinazione dello shopping con diversi negozi, bar e uffici. Quindi, pedonalizzare via Duca Sigismondo significherebbe rivalorizzare l’intera zona” sottolinea il sindaco Roland Griessmair che, per risolvere il problema del traffico a Brunico, mira ad un concetto globale anziché a singoli interventi e provvedimenti selettivi.
Lo studio approfondito per via Duca Sigismondo e le strade adiacenti sarà ultimato entro dieci settimane ca. e costituirà la base della nuova regolazione del traffico in tale zona.

02/01/2024