Dalla riunione consiliare del 29 novembre 2023

Sculture nella sala consiliare

Alla penultima riunione consiliare del 2023 il consiglio comunale ha approvato il bilancio di previsione 2024 ed il bilancio triennale dell’Azienda Pubbliservizi Brunico.

Prima della votazione unanime ha avuto luogo una discussione esauriente nel corso della quale il presidente dell’Azienda Pubbliservizi, Peter Rech, il direttore generale Gustav Mischi ed il direttore amministrativo Andreas Ellemunter hanno risposto alle domande dei membri del consiglio. Per il 2024 l’Azienda prevede un utile di ca. 1,9 milioni di euro.  
La consigliera Johanna Schmiedhofer Ganthaler, in veste di membro del consiglio di amministrazione della BRUNICO AKTIV Srl di cui l’Azienda Pubbliservizi è proprietaria, ha riferito sullo sviluppo positivo della società che gestisce sia l’impianto per sport su ghiaccio Intercable ARENA che le due piscine di Brunico.
Il sindaco Roland Griessmair ha ringraziato i rappresentanti dell’Azienda Pubbliservizi che, in tempi di crisi, hanno deciso di fare investimenti lungimiranti necessari per superare anche in futuro eventuali periodi difficili.

Brunico sul percorso ComuneClima

Attualmente presso l’amministrazione comunale di Brunico è in corso il processo di certificazione ComuneClima. Emilio Vettori, consulente specialista Piano clima e Sonja Abrate, consulente ComuneClima dell’Ökoinstitut Südtirol accompagnano il Comune di Brunico su questo percorso e hanno illustrato ai membri del consiglio i vari passi previsti per ottenere la certificazione. All’interno dell’amministrazione è invece la collaboratrice Elisabeth Moser del servizio Tutela del clima e sviluppo comunale ad occuparsene. L’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler ha informato che anche le piscine e l’impianto per sport su ghiaccio Intercable ARENA saranno integrati nel processo di monitoraggio energetico anche se non si tratta di impianti di proprietà comunale.

Approvati diversi regolamenti comunali
Inoltre, il consiglio comunale ha approvato alcuni regolamenti comunali per i quali erano necessari delle modifiche o degli adattamenti normativi, tra cui il regolamento edilizio, il regolamento sull’imposta comunale di soggiorno, le cui tariffe saranno adeguate a partire dal 1° gennaio 2024, nonché lo statuto della biblioteca. Quest’ultimo è stato rielaborato in primo luogo riguardo agli obiettivi ed ai compiti della biblioteca che si basavano su una legge provinciale del 1983. Da allora le biblioteche hanno vissuto importanti sviluppi e cambiamenti.

Zona per impianto di distribuzione di idrogeno
Il consiglio comunale ha espresso un parere positivo in merito alla modifica del piano urbanistico necessaria per realizzare un impianto di distribuzione idrogeno in via Puenland. Il relativo progetto è stato presentato dall’ing. Dieter Theiner per Alperia.

Revisione dei contri 2024 – 2026
La revisione dei conti del triennio 2024 – 2026 è stata affidata a Marion Neumair e Hannes Mutschlechner. Il consiglio ha anche determinato il compenso previsto per la revisione.      


30/11/2023

ITA