Equal Pay Day 2024 – niente da festeggiare, come sempre!

Assessora Steinkasserer Goldwurm: "La parità di retribuzione deve finalmente diventare realtà!"

Assessora Steinkasserer Goldwurm: "La parità di retribuzione deve finalmente diventare realtà!"

L'Equal Pay Day non ci dà motivo di festeggiare nemmeno quest'anno. Il fatto che le donne guadagnino meno degli uomini è purtroppo ancora realtà: il divario retributivo tra i sessi in Alto Adige è ancora del -17% - un "troppo poco" che è troppo.

Divario salariale, divario di genere, gender pay gap: comunque lo si guardi, lo sbilanciamento salariale tra i sessi è probabilmente solo la punta dell'iceberg, che si basa sullo squilibrio tra "troppo poco" e "troppo".
Le donne, rispetto agli uomini, lavorano soprattutto nelle professioni con guadagni e opportunità di sviluppo bassi, come il settore assistenziale e dell'istruzione. Nelle posizioni dirigenziali invece sono tuttora sottorappresentate e quindi non raggiungono gli stipendi corrispondenti.
Le donne si assentano più spesso degli uomini o riducono l'orario di lavoro per occuparsi dei figli, dei parenti anziani o malati cronici. Questo impegno spinge le donne a lavorare più spesso a tempo parziale, il che significa "meno" ore di lavoro retribuite.
In generale, le donne dedicano più tempo ai lavori domestici e di cura, tempo che non è retribuito.
Anche le professioni tipicamente femminili sono sottovalutate a causa degli stereotipi di genere. Elevare lo status di queste professioni significa non solo aumentare la percezione del valore sociale delle professioni a prevalenza femminile, ma anche, finalmente, retribuirle meglio. Questi sono solo alcuni dei motivi che frenano la carriera professionale delle donne e che le rendono significativamente più povere, non solo sotto forma di retribuzioni più basse, ma anche in termini patrimoniali e pensionistici.

L’assessora Ursula Steinkasserer Goldwurm insiste: "La parità di retribuzione deve finalmente diventare realtà!" Rivolge un appello specifico a donne, uomini e datrici e datori di lavoro:
"Un'occupazione retribuita e la sicurezza finanziaria della famiglia interessa anche le donne. La cura della famiglia, l'educazione dei figli e l’assistenza a familiari interessano anche gli uomini. Realizzare la compatibilità tra famiglia e carriera è una questione che riguarda le datrici ed i datori di lavoro e implica anche un ripensamento dei modelli di lavoro!"

A proposito: letteratura sul tema "Equal Pay" e "Equal Care" si può trovare dal 18 aprile 2024 nel carosello dei media sulla homepage della biblioteca civica di Brunico o direttamente al "ricco" tavolo dei libri, messo a disposizione per il "consumo" nell'area d'ingresso della biblioteca.

Piano d'azione per la parità di genere in Alto Adige (provincia.bz.it)



19/04/2024

ITA