Grande impegno del Team Clima ed Energia per il ComuneClimaBrunico

Prato per insetti presso il Centro mobilità

Per il Team Clima ed Energia di Brunico il 2023 è stato un anno intenso incentrato sul processo di certificazione European Energy Award ovvero ComuneClima.

Oltre alle misure specifiche, per questa certificazione vengono valutati anche i valori di consumo degli impianti ed edifici comunali. Ad analizzare l’ampia raccolta di dati sarà un gruppo di auditori internazionali che nel 2024 valuterà gli sforzi di Brunico nel campo della protezione del clima e dell’ambiente. Inoltre, l’attenzione si è concentrata sulla sensibilizzazione della popolazione alle tematiche ambientali con conferenze, iniziative ed eventi su vari argomenti. Il Comune ha collaborato con altre organizzazioni per raggiungere un’ampia gamma di gruppi target.
In aggiunta a ciò, nel 2023 è stato avviato il lavoro sul piano di tutela del clima della città, che sarà ultimato nel corso del 2024. Insieme al Gruppo di Azione Locale GAL Val Pusteria e alla Comunità comprensoriale Valle Pusteria in estate è stata effettuata un’indagine sulla protezione del clima e sull’adattamento al cambiamento climatico, i cui risultati saranno integrati nel piano. Si è tenuto inoltre un workshop nel cui ambito tutte le associazioni ed organizzazioni brunicensi erano invitati a contribuire attivamente con le loro idee al catalogo delle misure del piano di tutela del clima.
Il lavoro continuerà su questa base anche quest'anno e Hannes Niederkofler, assessore all’ambiente, esprime tutto il suo entusiasmo per il 2024: “Sarà un anno ricco di impegni per il team Clima ed Energia e abbiamo in programma molte cose.” A gennaio il Team Clima ed Energia presenterà il programma di lavoro per il 2024 alla giunta comunale per l’approvazione.

Il team Clima ed Energia è composto da: Elisabeth Moser, responsabile, segretario generale Paul Bergmeister e vicesegretaria generale Martina Ramin, direttore generale dell’Azienda Pubbliservizi Gustav Mischi, assessore all’ambiente Hannes Niederkofler, Sonja Hartner, Lisa Innerbichler, Hannes Oberhammer, Umberto Olivotto, Esther Pircher e Matthias Plaikner.

08/01/2024