Il parco della biodiversità in via Europa prende forma

Qui sorgerà il parco della biodiversità

Nella riunione del 5 febbraio 2024 la giunta comunale ha conferito l’incarico per i lavori di architettura paesaggistica del parco della biodiversità che sorgerà in via Europa, un progetto che si realizzerà grazie ai fondi del PNRR. I lavori iniziano in primavera.

“Il nostro obiettivo è quello di creare uno spazio dove rilassarsi e incontrarsi nel cuore della città. Ora questo progetto prende forma e sarà realizzato all’insegna della biodiversità. Il nuovo parco rivalorizzerà il centro di Brunico e si aggiungerà ai diversi spazi verdi e zone ricreative del territorio comunale. Oltre ad essere una zona a traffico limitato, via Europa diventerà anche più attrattiva grazie al verde pubblico”, dice il sindaco Roland Griessmair.
Il gruppo di lavoro biodiversità intorno all’assessore all’ambiente Hannes Niederkofler si è occupato nel dettaglio della progettazione di spazi verdi pubblici ecocompatibili. Tali criteri saranno fungeranno ora da base per la realizzazione del parco nuovo. “Nel parco non troverete un prato convenzionale, ma aree e sentieri calpestabili, piante autoctone con alta tolleranza allo stress, ovvero siccità, calore, inquinamento da polveri sottili”, annuncia l’assessore all’ambiente, Hannes Niederkofler.
All’elemento acqua viene attribuita un’importanza particolare con una fontana centrale, una fontanella di acqua potabile e un piccolo corso d’acqua. Diverse panchine e posti a sedere completeranno l’offerta del parco. Non saranno aggiunti altri elementi decorativi per fare sì che al centro dell’attenzione ci sia la natura nella sua funzione originale e diversità.

Logo PNRR

13/02/2024