Inizio lavori al parco della biodiversità in via Europa

Il gruppo di lavoro biodiversità con i/le rappresentanti comunali

Il 4 marzo 2024 sono iniziati i lavori di architettura paesaggistica al parco della biodiversità in via Europa che diventerà un’oasi verde nel cuore della città.

"L'obiettivo del concetto del traffico, che viene attuato passo dopo passo, è quello di ridurre il traffico al centro e di riconquistare così dello spazio per la cittadinanza. Nel cuore della città, presso l'ex stazione provvisoria degli autobus, sorgerà uno spazio naturale di relax e socializzazione. Là dove un tempo predominavano le automobili, presto cresceranno piante e fiori”, si rallegra il sindaco Roland Griessmair.
Il parco è stato progettato in stretta consultazione con il gruppo di lavoro biodiversità guidato da Hannes Niederkofler, assessore all'ambiente. "Il nostro obiettivo è quello di realizzare il parco secondo i criteri della biodiversità. Utilizzando piante autoctone creeremo un habitat prezioso per piante e insetti, contribuendo così alla biodiversità. Vorrei ringraziare i membri del gruppo di lavoro che hanno contribuito alla progettazione con grande motivazione", dice l'assessore Niederkofler. "Non realizzeremo un perfetto prato inglese, ma piuttosto uno spazio verde calpestabile con vari posti a sedere”, riassume Niederkofler.
La prima fase dei lavori consiste nella rimozione della pavimentazione. I cubetti saranno riutilizzati. Seguirà la realizzazione dei muri di cinta e dei muri in pietra naturale all’interno del parco nonché la posa delle tubazioni per la fontana e la colonna di acqua potabile, visto che oltre alle piante, anche l’acqua sarà un elemento caratterizzante del parco. I lavori di architettura paesaggistica saranno ultimati entro tre mesi, seguiranno poi gli interventi di giardinaggio.
Il progetto è finanziato con fondi dal programma statale PNRR.
Logo PNRR

05/03/2024